Presentazione del volume curato da Marcello Musto

data 27 Ottobre 2016 17:30  |  luogo Libreria Feltrinelli Corso Italia, 50, 56125 Pisa PI, Italia

copertina del volumeGiovedì 27 ottobre alle 17.30, presso la Libreria La Feltrinelli, si tiene la presentazione del volume I Grundrisse di Karl Marx. Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica 150 anni dopo, a cura di Marcello Musto.

Intervengono:
Manlio Iofrida, Università di Bologna
Maurizio Iacono, Università di Pisa
Marcello Musto, curatore del volume

Redatti nel 1857-58, i Grundrisse furono la prima bozza preparatoria de Il Capitale. Questo manoscritto, rimasto inedito in Italia fino al 1968, contiene numerose riflessioni su questioni che Marx non ebbe la possibilità di sviluppare successivamente e, pertanto, è estremamente rilevante per l’interpretazione complessiva del suo pensiero.
Il volume è articolato in tre differenti parti. La prima consiste in otto capitoli, dedicati ad alcuni dei principali argomenti che emergono dalla lettura dei Grundrisse: metodo, relazione tra denaro e capitale, alienazione, surplus-valore, materialismo storico, contraddizioni ecologiche, emancipazione umana e, inoltre, una comparazione tra i Grundrisse e Il Capitale. Nella seconda sono ricostruiti il contesto storico e biografico nel quale Marx redasse i Grundrisse; mentre la terza presenta un completo resoconto della disseminazione e della recezione dei Grundrisse in tutte le lingue in cui sono stati tradotti integralmente.
In questo pregevole lavoro collettivo, alcuni tra i principali studiosi internazionali di Marx riesaminano il valore dei Grundrisse e presentano un autore per molti aspetti differente da quello conosciuto attraverso le correnti dominanti del marxismo novecentesco.

Marcello Musto insegna Sociologia Teorica presso la York University (Toronto). Tra le sue numerose pubblicazioni, tradotte in 18 lingue, figurano le monografie Ripensare Marx e i marxismi (Carocci, 2011) e Another Marx: An Essay in Intellectual Biography (Bloomsbury, in uscita nel 2016); il volume collettaneo Marx for Today (Routledge, 2012); e l’antologia Lavoratori di tutto il mondo, unitevi! (Donzelli, 2014).

Info e Contatti:
Alfonso Maurizio Iacono iacono@fls.unipi.it