Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Nodi virtuali, legami informali: Internet alla ricerca di regole

Incontro di studi

data 07 Ottobre 2016 - 08 Ottobre 2016  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

immagine con smartphoneIl 7 e 8 ottobre, nella Gipsoteca di Arte Antica, si tiene il convegno dal titolo "Nodi virtuali e legami informali: Internet alla ricerca di regole", organizzato dal Master in Internet Ecosystem: Governance e diritti.

L’incontro, connesso all’Internet Festival, che nel  2016 è dedicato al tema «Nodi e legàmi»,  si propone di stilare un bilancio dell’impatto che il web ha avuto sul fenomeno giuridico, con particolare riguardo alla produzione di regole e modelli di comportamento.

Programma

L'incontro si struttura in tre sessioni.
Nella prima (Legami informali: Internet e la destrutturazione delle regole tradizionali), i relatori invitati tracceranno la parabola dell'allontanamento che il web ha imposto rispetto ai tradizionali modi di produzione del diritto. 

La seconda (Nodi virtuali) è articolata in tre panels inerenti a specifiche tematiche, di diritto nazionale, sovranazionale e comparato  (L'uomo a più dimensioniMarketplace of ideas, and goodsTra New Deal e Great Society), che saranno discusse tra gli interventori selezionati in base ad una call for papers.

La terza sessione (Nodi concretizzati, legami formalizzati: dall'anomia ad una comunità organizzata) è dedicata all'individuazione, in una serie di relazioni, dei fondamenti attorno cui la comunità degli internet users si riconosce ed è destinata a riconoscersi nel prossimo futuro. 

Tra i relatori sono presenti i più esperti studiosi delle problematiche, non solo giuridiche, della Rete e i rappresentanti delle più importanti istituzioni che operano nel contesto.  

 

Modalità di partecipazione

Per presentare un intervento, nell’ambito della seconda sessione, si richiede l’invio, entro il 31 luglio 2016, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , del titolo dell’intervento proposto e di un abstract, di lunghezza compresa tra 2.000 e 3.000 caratteri.
Entro il 10 agosto 2016, verrà comunicato l’esito della selezione ed il panel cui l’intervento sarà destinato.

2016-10-07 09:00:00
2016-10-08 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa