La Commedia di Tono Zancanaro
Mostra al Museo della Grafica
Il 25 maggio alle 19.30 si inaugura al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi la mostra "La Commedia" di Tono Zancanaro (Padova, 8 aprile 1906 – Padova, 3 giugno 1985).
In mostra oltre novanta opere realizzate da uno tra i più significativi protagonisti della grafica italiana del Novecento.
L'esposizione fa parte del programma di eventi dell'iniziativa "Dante posticipato", incontri, mostre ed eventi per i 751 anni dalla nascita.
La Commedia di Tono Zancanaro
Le opere - che fanno parte del corpus di disegni e stampe donato all’Università di Pisa nel 2011 da Manlio Gaddi - testimoniano la passione di Tono Zancanaro (Padova, 1906-1985) per il testo dantesco. Nella realizzazione delle tavole risulta determinante la guida di Carlo Ludovico Ragghianti, che stimola l’artista a lavorare alle illustrazioni della Divina Commedia, pubblicate dall’editore Laterza nel 1964.
A partire da quell’esperienza, i personaggi danteschi continuano a scaturire irrefrenabilmente dalla vena creativa di Zancanaro, portando nel 1965 alla mostra La Divina Commedia di Tono Zancanaro, realizzata dall’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa.
L’ampia selezione delle opere qui presentata - che dal 1964 arriva a toccare il 1984, anno antecedente la scomparsa dell’artista - completa un quadro in tal senso esaustivo, sulle tracce di uno Zancanaro che con la letteratura apre un dialogo fertile e mai interrotto.
Info per la visita
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00. Chiuso il 15/8
Costi d'ingresso e dettagli sul sito del museo