Mens sana in corpore sano: la cultura sportiva attraverso l’arte e la scienza

Incontro del percorso "Sport, cultura e benessere"

data 07 Maggio 2016 14:30  |  luogo Orto Botanico Via Luca Ghini, 5, 56126 Pisa PI, Italia

LocandinaIl 7 maggio alle 14.30, all'Orto Botanico, l'incontro "Mens sana in corpore sano: la cultura sportiva attraverso l’arte e la scienza" inaugura  il percorso culturale "Sport, cultura e benessere", tre tappe per Pisa città europea dello Sport.

Attraverso tre momenti di riflessione e dibattito, si affrontano le tematiche dell’avviamento ed orientamento allo sport dei giovani con diverse prospettive e strategie, analizzando anche il ruolo di nuovi attori come i Musei, in particolare quelli Universitari.

Il primo appuntamento è dedicato al tema della cultura sportiva attraverso l’arte e la scienza, e ai possibili percorsi di educazione museale.

14,30 Registrazione

15,00 Saluti e introduzione
Assessore allo Sport del Comune di Pisa, Salvatore Sanzo
Prorettore per l'Organizzazione, Università di Pisa, Gino Santoro
Prorettore per gli Studenti e il DSU, Università di Pisa, Rosalba Tognetti
Presidente Coni Point Pisa, Giuliano Pizzanelli
Presidente CUS Pisa, Antonio Gallo

15,15 Introduce Alfonso M. Iacono (Presidente SMA).

15,30 Emanuela Balocchini (Responsabile prevenzione e sicurezza in ambienti di vita, alimenti e veterinaria Regione Toscana)
La strategia regionale “Toscana da Ragazzi”

15,45 Margherita Brunetti, (Azienda USL Toscana Nordovest)
Creare ambienti favorevoli alla promozione della salute.

16,00 Ilaria Tuci, Renato Curci (CUS Pisa)
Lo sport entra nei musei: educazione sportiva e percorsi museali, l’esperienza del Cus

16,15 Lorenzo Peruzzi (Responsabile Scientifico Orto e Museo Botanico, Sistema Museale di Ateneo)
I record sportivi nelle piante.

16,30 Gianfranco Natale (Responsabile Scientifico Museo di Anatomia umana “F. Civinini”, Sistema Museale di Ateneo)
Anatomia sportiva

16,45 Chiara Tarantino (Università di Pisa Dip. Civiltà e forme del sapere)
Alle origini dello sport. Un viaggio che comincia nella Grecia arcaica

17,00 Simone Casarosa (docente a contratto corso di laurea in Scienze motorie, Università di Pisa e Fisiokinetic, Pisa)
Sport e benessere outdoor

Ore 17,15 interventi del pubblico.
Ore 17,30 Conclusioni.

Per i bambini: laboratorio del gusto/caccia al tesoro: giochi e merenda con cibi sani e naturali nel parco dell’Orto. necesaria la prenotazione al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Fotografie tra le piante (a cura di FOTOAMATORE).

2016-05-07 14:30:00
2016-05-07 22:06:25