Estate 1944 a Pisa. Mariannina Ciccone la “tigre” e i nazisti

Cerimonia di commemorazione

data 16 Aprile 2016 10:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Sabato 16 aprile si terrà una giornata commemorativa in ricordo della professoressa Mariannina Ciccone.

Nata nella città siciliana di Noto nel 1891, Marianna Ciccone si trasferisce a Pisa per conseguire prima la laurea in Matematica (nel 1919) e poi quella in Fisica (nel 1924). La professoressa Ciccone ha poi percorso a Pisa tutta la sua carriera accademica, che l'ha vista diventare nel 1925 assistente aggiunta all’Istituto di Fisica, nel 1936 libero docente di Fisica sperimentale alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e nel 1959 docente di Spettroscopia alla stessa facoltà.
La professoressa Ciccone durante l’occupazione tedesca impedì l’asportazione e la distruzione di gran parte del materiale scientifico e didattico dell’Istituto di Fisica e contribuì a limitare la distruzione dell’edificio rifiutandosi di abbandonarlo. La professoressa Ciccone è morta nel 1965.

pisanondimentica mariannina ciccone 2016 locOre 10:00
Palazzo Gambacorti Sala Regia

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE

Saluti