Il Gusto della Ricerca

Concerto e degustazione di prodotti "Unipi"

data 10 Gennaio 2016 20:00  |  luogo Lumiere Pisa Vicolo del Tidi, 6, 56126 Pisa PI, Italia

LocandinaA conclusione dell'Expo 2015, l'Università di Pisa ha deciso di valorizzare alcuni prodotti del settore agro-alimentare che sono stati, o sono correntemente, oggetto di ricerche innovative dell’Ateneo. Queste eccellenze dal punto di vista qualitativo, salutistico e nutraceutico possono trasformarsi, in mani sapienti, in altrettante eccellenze enogastronomiche. Si è deciso così di strutturare un evento conviviale con la partnership di CantinaJazz, un progetto eno-musicale ben affermato nel panorama toscano.

Nelle otto serate (da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre), al cinema-teatro Lumiere, gli spettatori gusteranno (tra gli altri) prodotti ottenuti grazie a ricerche condotte nell’Ateneo pisano, che verranno presentati dalle aziende partner, e/o dai docenti che hanno condotto quelle ricerche.

Il quartetto che accompagnerà gli eventi della rassegna è capitanato dal cantante Emiliano Loconsolo, artista attivo in ambito internazionale e leader dell’omonima formazione musicale jazz ( www.emilianoloconsolo.com  ).

La data inaugurale di Gennaio 2016 è prevista per domenica 10, alle ore 20:00, tutte le altre serate si terranno la penultima domenica del mese, sempre alle ore 20:00.
Nel corso della serata inaugurale, l'Università di Pisa presenterà le carni di Mucco Pisano e il pecorino "Amico del Cuore" abbinato col miele, sempre prodotto da UniPI. Nel versante enologico, verrà presentato il "vino senza solfiti", un sangiovese in purezza fresco, vinificato seguendo il metodo brevettato dai ricercatori di Agraria, e prodotto su scala industriale dalla Fattoria de' Barbi. Per ulteriori dettagli si rimanda al sito di CantinaJazz: www.cantinajazz.com.

Il costo complessivo della serata è di 20 euro a testa, da versare direttamente alla biglietteria del Lumiere. I posti disponibili sono fortemente limitati, per cui si consiglia di affrettarsi a prenotare telefonando al: 320 8787288 oppure mandando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando il numero di posti richiesto e lasciando un recapito per la conferma della prenotazione.

2016-01-10 20:00:00
2016-01-10 23:49:14