Pisa non dimentica Hiroshima e Nagasaki

Incontri, convegni, mostre, proiezioni

data 12 Novembre 2015 - 24 Novembre 2015  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 6 e il 9 agosto 2015 è stato commemorato in tutto il mondo il 70° anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. Le armi nucleari – più di 16000 testate possedute da Stati Uniti, Russia, Cina, Pakistan, India, Gran Bretagna, Francia, Israele e Corea del Nord – continuano a rappresentare una minaccia per tutto il genere umano, mentre cresce anche il rischio del terrorismo nucleare.
Il CISP-Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace e il Comune di Pisa promuovono un programma di iniziative per approfondire e per esprimere – insieme a scienziate e scienziati, docenti universitari, insegnanti, amministratori e amministratrici, attiviste e attivisti, artisti, persone di fede, cittadine e cittadini, associazioni - la richiesta e l'impegno per la messa al bando delle armi nucleari, come già avvenuto con altre armi di distruzione di massa: un mondo libero da armi nucleari non è solo desiderabile, è soprattutto possibile ed è affidato anche alla capacità di disarmo interiore di ciascuno di noi.

Giovedì 12 novembre

ore 12 - Sala della Baleari, Palazzo Gambacorti
Premio "Donne per la Solidarietà" - riconoscimento speciale a Toshiko Tanaka, testimone e sopravvissuta alla bomba di Hiroshima

ore 15 - Atrio di Palazzo Gambacorti
Inaugurazione della mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari, dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai i (visitabile fino al 14 novembre - ingresso libero dalle 8.30 alle 19.30)

ore 15.30 - Sala Regia, Palazzo Gambacorti
Il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale  e il Consiglio Comunale, la Giunta accolgono Toshiko Tanaka.

Venerdì 13 novembre

ore 10 - Aula Magna del Polo Carmignani
Settanta anni dopo Hiroshima e Nagasaki: cosa (non) abbiamo imparato

ore 15 - Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore