La qualità degli atti normativi e amministrativi

Giornata di studio e formazione

data 22 Ottobre 2015 10:00  |  luogo Polo didattico delle Piagge Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, Italia

Immagine dala locandinaSi svolgerà giovedì 22 ottobre a Pisa, al Polo delle Piagge, una giornata di studio e formazione sulla qualità degli atti normativi e amministrativi.

Organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, in collaborazione con l'Istituto fiorentino di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (Ittig) del Cnr, la giornata si propone di fare il punto sui più recenti sviluppi in tema di scrittura e produzione delle regole giuridiche, attraverso il contributo di studiosi - docenti, ricercatori, esperti, consulenti - che si sono occupati dei numerosi temi riconducibili alla tecnica normativa (l'istruttoria legislativa, l'analisi di impatto della regolamentazione, i meccanismi di delega e delegificazione, il drafting, il linguaggio dei documenti istituzionali, gli strumenti per la redazione e la standardizzazione dei testi, le tecnologie linguistico-computazionali, le banche dati, ecc.).

La giornata è rivolta agli studenti (in particolare quelli della laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione (LM63) che seguono il corso di Tecnica di redazione dei regolamenti e degli atti amministrativi), al personale dell'Università che quotidianamente opera a contatto con testi e documenti normativi e amministrativi e a quello di altre amministrazioni interessate (hanno già aderito vari enti locali e aziende sanitarie del territorio).

Nel corso del pomeriggio, i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro per affrontare anche da un punto di vista pratico alcune delle questioni teoriche esaminate nella mattinata.
Per partecipare o per informazioni, è possibile contattare il prof. Saulle Panizza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), docente di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche, promotore dell'iniziativa.

Scarica la locandina con il programma

Info e Contatti:
Saulle Panizza saulle.panizza@unipi.it