Il Don Giovanni di Lucio Battisti e le sue conseguenze
Incontro con Carlo Boccadoro per "I dialoghi su Don Giovanni"
Martedì 10 febbraio alle 17.00, Sala "Titta Ruffo" del Teatro Verdi, si tiene il quinto appuntamento dei "Dialoghi su Don Giovanni": Carlo Boccadoro terrà una conferenza dal titolo "Il Don Giovanni di Lucio Battisti e le sue conseguenze".
Don Giovanni è il sedicesimo album di Lucio Battisti: uscì nel 1986, dopo ben quattro anni di silenzio, e rappresentò subito una nuova svolta rispetto al suo modo di cantare e comporre. Non più Mogol come paroliere, ma Pasquale Pannella i cui testi, ricchi di doppi sensi e giochi di parole, rendono enigmatica la comprensione del "tema" delle canzoni, impegnando chi ascolta alla riflessione.
Otto canzoni (sul lato A Le cose che pensano; Fatti un pianto; Il doppio del gioco; Madre pennuta; sul lato B Equivoci amici ; Don Giovanni; Che vita ha fatto; Il diluvio) anticonvenzionali e liberate da schemi formali, fra ritmiche sintetiche e spigolose, e improvvise aperture orchestrali degne del passato più sinfonico e tradizionalmente melodico di Battisti.
Carlo Boccadoro è nato a Macerata nel 1963. Compositore, pianista e direttore d'orchestra, vive a Milano. La sua musica viene eseguita nelle principali sale da concerto in Italia e all'estero. Scrive musica sinfonica, cameristica, per la danza e il teatro di prosa, collaborando con artisti provenienti da differenti mondi musicali. Ha inoltre pubblicato per Einaudi e Il Saggiatore diversi libri di carattere musicale, collabora con programmi radiofonici presso la Rai, la RSI/Rete due e Radio Popolare, tiene una rubrica di consigli d'ascolto sulla versione web della rivista Internazionale.
I Dialoghi su Don Giovanni, curati da Antonella Galanti, Sandra Lischi e Cristina Torti, sono parte integrante del Festival incentrato sul mito di Don Giovanni "Una gigantesca follia", ideato e organizzato dal Teatro di Pisa e dell'Università di Pisa.
Info e Contatti:
Teatro di Pisa tel 050 941111 pressoff@teatrodipisa.pi.it http://www.teatrodipisa.pi.it/contenuti/596-una-gigantesca-follia-i-dialoghi