Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Leggere e tradurre gli autori greci nella scuola umanistica

Lezione di Mariarosa Cortesi

data 09 Dicembre 2014 15:00  |  luogo Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaIl 9 dicembre alle 15, nell'aula magna di Palazzo Matteucci, Mariarosa Cortesi dell'Università di Pavia, terrà una lezione dal titolo "Leggere e tradurre gli autori greci nella scuola umanistica".

Maria Rosa Cortesi è Professore ordinario di Filologia medioevale e umanistica presso la Facoltà di Musicologia di Cremona dell'Università di Pavia. Fra i suoi molteplici interessi di ricerca, è ben conosciuta per i suoi contributi sul problema delle traduzioni dal greco nell'ambiente umanistico (è fra l'altro Presidente della Commissione per l'Edizione nazionale delle traduzioni dei testi greci in età umanistica e rinascimentale).
In questo specifico ambito di ricerca ha pubblicato lavori importanti sulle scuole di Vittorino da Feltre, Guarino, Gian Pietro d'Avenza e sul Vocabularium greco di Tortelli.

 

Info e Contatti:
Rolando Ferri rolando.ferri@unipi.it

Allegati:

2014-12-09 15:00:00
2014-12-09 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa