I crateri da impatto meteoritico: tracce di grandi e piccole catastrofi sulla terra e altri corpi del sistema solare
Parlando di scienza al Cnr di Pisa con il Prof. Massimo D'Orazio
Nell'ambito del ciclo di conferenze divulgative che si svolgeranno dal 28 settembre 2011 al 7 dicembre 2011, il Prof. Massimo D'Orazio terrà nell'auditorium del Cnr di Pisa, un seminario dal titolo:" I crateri da impatto meteoritico: tracce di grandi e piccole catastrofi sulla terra e altri corpi del sistema solare".
Nella conferenza, dopo aver percorso brevemente alcuni aspetti generali del processo di craterizzazione per impatto, si esporranno i principali risultati della recente campagna geofisica effettuata presso il Kamil Crater (Egitto meridionale).
Il Kamil Crater è un piccolo cratere da impatto perfettamente conservato, scoperto e studiato da un gruppo di ricercatori italiani ed egiziani nel 2010.
Massimo D'Orazio è professore associato di petrografia presso il Dipartimento di Scienze della Terra – Università di Pisa. I suoi principali campi di ricerca riguardano la petrologia delle rocce magmatiche, lo studio geochimico e petrologico di meteoriti, la formazione dei crateri di impatto e la geoanalisi.
Le sue ricerche si sono svolte in prevalenza nelle seguenti aree geografiche: Italia centro-meridionale, Patagonia, Antartide, Grecia, Macedonia, Egitto.
Attualmente tiene i corsi di "Petrografia" e di "Analisi dei Materiali Geologici" nel corso di laurea triennale in Scienze Geologiche.
E' responsabile del laboratorio di spettrometria di massa ICP-MS del Dipartimento di Scienze della Terra, ed è autore di 73 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.