Start Up dell’Anno

Finale del concorso per giovani imprese

data 30 Maggio 2014 09:00  |  luogo Scuola Superiore Sant'Anna Piazza Martiri della Libertà, 33, 56127 Pisa PI, Italia

LocandinaIl 30 maggio si svolgerà alla Scuola Superiore Sant’Anna la finale dell’ottava edizione del premio “Start Up dell’Anno”, il concorso tra giovani imprese generate dalla ricerca accademica e che hanno conseguito, nei primi anni di attività, la migliore crescita tecnica e il miglior riscontro sul mercato. Le imprese saranno valutate da un pool di esperti provenienti dall’industria e della finanza.

L’iniziativa, promossa da PNICube, l’Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane, fa così tappa per la prima volta in Toscana. Questa edizione è organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con gli altri atenei toscani (Scuola Normale Superiore, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena) che hanno costituito a partire dal 2008 il Network per il trasferimentO della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricercA (ILO-NOVA).

L’evento si avvale inoltre della sponsorizzazione di IREN, Microsoft, UniCredit, Talent Garden Pisa e il progetto Impatto finanziato da MISE. E’ inoltre supportato da 360° Capital Partners, CRIT, IMI Fondi Chiusi SGR, Enel, Siemens e ha il patrocinio di APSTI, Ambasciata Francese in Italia, AFII – Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali, Ambasciata UK in Italia, Comune di Pisa e Regione Toscana.

La cerimonia di premiazione sarà quindi l’occasione per conoscere i dieci finalisti e le loro imprese innovative. A seguire, un gruppo di esperti provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni presenterà il suo punto di vista sull’innovazione e sulla creazione di imprese innovative, e risponderà a domande sul tema da parte di studenti di Master universitari.

Oltre al premio “Start Up dell’anno 2014” di 5.000 euro assegnato al vincitore, saranno inoltre riconosciuti altri 5 premi speciali:

• Premio Speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici da parte di APSTI;
  • Premio Speciale YEI – Franci@INNOVazione da parte dell’Ambasciata di Francia in Italia;
  • Premio Speciale UKTI – da parte dell’Ambasciata UK in Italia;
  • Premio Speciale UniCredit Start Lab da parte di UniCredit;
  • Premio speciale M31.

Sarà inoltre allestita un’area espositiva delle imprese finaliste presso l’Aula Magna Storica della Scuola.

Scarica il programma della giornata

Info e Contatti:
uvr@sssup.it http://www.pnicube.it/start-up/start-up-dellanno-2014/