Progetto Marco Polo anno accademico 2023/2024

cinesi

Il Progetto Marco Polo è un accordo tra il governo cinese e quello di italiano per facilitare l'accoglienza di giovani cinesi nelle università italiane.

I cittadini cinesi interessati al Progetto “Marco Polo” per l’a.a. 2023/2024 presentano, a partire dal 6 maggio 2022 la domanda di preiscrizione ad un corso di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale prescelto tra quelli per i quali le singole università hanno fissato una riserva di posti che può essere consultata al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Per gli studenti cinesi che, a seguito di detta preiscrizione, debbano frequentare un corso di lingua italiana, si rammenta che il corso non potrà avere una durata inferiore a 10 mesi e dovrà prevedere un numero di ore mensili che siano auspicabilmente ricomprese tra 80 e 100. Questo al fine di garantire una consistente e continua esposizione quotidiana alla lingua italiana, per consentire il conseguimento del livello B1 iniziale, con l’obiettivo di una crescita delle competenze linguistiche negli anni successivi.

Gli studenti hanno l’obbligo di specificare nella domanda sul Portale Universitaly, sia l’Università prescelta per l’immatricolazione al corso di studi, sia la sede universitaria a cui sono interessati per la frequenza del corso di lingua italiana, che potrà essere somministrato anche a distanza, indicando la durata del corso in 10 o 11 mesi.

Pertanto, per quegli Atenei che intendessero attuare il corso di lingua italiana della durata di 10 mesi, la scadenza ultima per la domanda di preiscrizione degli studenti cinesi è stabilita al 26 agosto 2022, mentre per gli Atenei che intendessero porre in essere sperimentalmente corsi di lingua italiana della durata di 11 mesi, la scadenza ultima per la domanda di preiscrizione è anticipata al 29 luglio 2022.

L'università di Pisa, nell'ambito del Progetto Marco Polo - Turandot organizza un corso di lingua e cultura italiana della durata di 10 mesi per un totale di 1000 ore. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli studenti interessati a scegliere l’Università di Pisa per la frequenza del corso di lingua italiana e come sede universitaria prescelta per l’immatricolazione al corso di studi, dovranno presentare la domanda di preiscrizione entro il 26 agosto 2022, come nel caso che scelgano qualsiasi altra sede di frequenza del corso di italiano della durata di 10 mesi, mentre la scadenza per la domanda di preiscrizione è anticipata al 29 luglio 2022 per gli atenei i cui corsi di lingua italiana abbiano la durata di 11 mesi.

Occorre ricordare che:

• Oltre alla documentazione normalmente richiesta ai cittadini stranieri, gli studenti Marco Polo devono presentare al momento dell'immatricolazione anche la certificazione di conoscenza della lingua italiana (livello minimo B1) conseguita in Italia.
  • In caso di iscrizione ad un corso di laurea magistrale, gli studenti devono presentare anche:
    1. Certificato dell’Università estera riportante tutti gli esami superati per conseguire il titolo accademico tradotto in lingua italiana;
    2. Programmi di studio (su carta intestata dell'Università straniera o avvalorati con timbro dell'Università stessa) degli esami riportati nel certificato suddetto (vedi punto 1) con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana.

Ufficio per le Relazioni Internazionali
Unità Promozione Internazionale