Comunicare l'evoluzione, ecco i vincitori del concorso EvoDiAMoND Graphics

La 4a B del Liceo artistico Russoli di Pisa prima nella categoria scuola

evodiamond premiazione categoria scuola Proclamati i vincitori del “EvoDiAMoND Graphics”, il concorso di idee lanciato dall’Università di Pisa che ha premiato l’incontro fra arti visive e scienza per comunicare al meglio il fenomeno dell'evoluzione biologica. La classe 4a B del Liceo artistico “Russoli” di Pisa (foto premiazione) si è aggiudicata il primo premio nella categoria scuole grazie ad una gif animata, mentre un gruppo di giovani ricercatori, Francesco Lami, Andrea Pecci, Valentina Peona e Marco Ricci, è risultato primo nella categoria open con una vignetta. Ai vincitori è stato assegnato un premio in denaro offerto dall'Associazione Antropologica Italiana, oltre a ingressi omaggio offerti dal Museo delle Scienze di Trento (MUSE).
La premiazione è avvenuta venerdì 12 gennaio al Polo Fibonacci dell’Università di Pisa nell'ambito della giornata EvoDiAMoND (Different Approaches and Models for a New Didactics of Evolution). L'evento, che ha visto la partecipazione di insegnanti, studenti e giovani ricercatori, ha costituito un momento di aggiornamento e discussione sui diversi aspetti dell'evoluzione biologica e sulle strategie per una sua corretta comunicazione.
L'iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento di Biologia e dalla Scuola di Dottorato in Biologia dell'Università di Pisa con il sostegnodella Società Europea di Biologia Evoluzionistica (ESEB), della Società Italiana di Antropologia (AAI), del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e con la collaborazione dell'Unione degli Atei e degli Agnostici e Razionalisti (UAAR Pisa), de La Nuova Limonaia, della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) e B:Kind - cowork in science.

• 12 febbraio 2016