Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Coronavirus: informazioni utili per la comunità accademica

Leggi i provvedimenti di interesse universitario e le disposizioni nazionali e regionali

• Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Google Plus

Avviso: Esami di profitto in presenza - Aggiornamento

In vista della possibilità di svolgere, a partire dal 1° settembre 2020, gli esami di profitto “in presenza”, si ricorda che è comunque obbligatorio garantire anche la possibilità di sostenere i medesimi esami “a distanza” agli studenti con disabilità che ne facciano semplice richiesta e agli studenti che presentino certificazione medica attestante la “fragilità” propria o di membri del proprio nucleo familiare convivente, oppure una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 DPR n. 445/2000 (il cui fac-simile è già disponibile qui in formato .docx e in formato .pdf), attestante l'impossibilità di raggiungere la sede per motivi legati all’emergenza epidemiologica, cioè in caso di situazioni che vietino o, anche di fatto, rendano difficoltoso viaggiare come, in via esemplificativa, residenza o domicilio fuori regione o esposizione a rischio biologico per l'utilizzo di mezzi pubblici.

Lo studente che voglia avvalersi della possibilità di effettuare la prova da remoto, deve caricare, all’atto dell’iscrizione, un collegamento alla documentazione richiesta come indicato nelle istruzioni pubblicate a questo indirizzo.

Si ricorda altresì che gli esami “in presenza”, sia scritti sia orali, devono svolgersi nel rispetto del Protocollo anti-contagio per la Fase 3, pubblicato su questa pagina.

(26 agosto 2020

Ripartenza UniPi: con “Signs” il rientro in aula è più tranquillo

Un QR code dirà agli studenti dove sedersi in sicurezza

Coordinare esigenze didattiche e sanitarie per gestire al meglio la ripartenza delle lezioni “in presenza” dell’Università di Pisa. È quanto permetterà il Sistema Signs, sviluppato dall’Ateneo e in grado di dare indicazioni preziose agli studenti sullo stato delle postazioni in ciascuna aula. Ad ogni posto disponibile sarà, infatti, associato uno speciale QR Code che, una volta letto con il proprio cellulare, non si limiterà a registrare la posizione degli studenti nell’aula, ma li informerà anche se nel corso dello stesso giorno quella determinata postazione sia già stata occupata da qualcun altro e quindi non più utilizzabile fino alla sanificazione.
Leggi i dettagli

I principali provvedimenti di interesse per la comunità accademica

Vai alla lista completa dei provvedimenti

Le news Unipi sull'emergenza coronavirus