Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Cybersecurity

Master Primo Livello

 

 

Durata: annuale
Crediti: 60
Scadenza domanda di ammissione: presentazione domande ammissione dal 20/07/2020 al 31/12/2020
Data Inizio: 05/02/2021
Link sito web: http://cybersecurity.ing.unipi.it

Obiettivi del Master

Nell’ambito del Master saranno presentate le principali minacce “cyber” alla sicurezza dei sistemi informatici in rete a livello sia infrastrutturale sia applicativo. Verranno, inoltre, fornite le metodologie e le conoscenze, nonché presentate le tecnologie, necessarie al progetto e alla realizzazione di adeguate contromisure. Il piano formativo prevede, oltre ai normali corsi di lezioni ed esercitazioni, tre corsi di laboratorio finalizzati allo sviluppo pratico di soluzioni di sicurezza ed un periodo di tirocinio. Alla fine del Master, il candidato sara? in grado di analizzare le minacce ad un sistema informatico e di progettare e realizzare contromisure a livello sia applicativo sia infrastrutturale.

Sbocchi professionali

Gli ambiti di occupazione per la figura professionale formata sono molto vasti e includono aziende pubbliche e private, pubblica amministrazione e libera professione; in particolare: esperto di analisi della sicurezza di applicazioni e sistemi informatici;esperto di progettazione e realizzazione di applicazioni e sistemi informatici sicuri;esperto di analisi di attacchi informatici;consulente tecnico di parte (CTP) e d’ufficio (CTU).
Il master offre la possibilità agli allievi inoccupati o disoccupati di trovare un'occupazione grazie a tirocini in aziende convenzionate con il dipartimento, che operano nell'ambito della cybersecurity, e che offrono lavoro a chi hanno ospitato in tirocinio, ed agli allievi già occupati di acquisire nuove conoscenze per crescere professionalmente all'interno della propria azienda, anche svolgendo un project work all'interno della stessa oppure fornire la possibilità di cambiare occupazione e trovarne una più confacente alle proprie aspirazioni.

Costo

3000 euro cosi suddivisi: prima rata 1200 scadenza 15/01/2021 - seconda rata 1200 scadenza 15/04/2021 - terza rata 600 scadenza 15/06/2021

Posti disponibili

posti disponibili da 20 fino a 25
sono ammessi al massimo 25 uditori

Requisiti di ammissione 

lauree magistrali

  • -- QUALSIASI LAUREA MAGISTRALE

lauree specialistiche

  • -- QUALSIASI LAUREA SPECIALISTICA

lauree triennali

  • -- QUALSIASI LAUREA TRIENNALE

lauree vecchio ordinamento

  • -- QUALSIASI LAUREA VECCHIO ORDINAMENTO

 

Indietro


 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa