Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

UNIONE EUROPEA, PROCESSI GLOBALI E SOSTENIBILITA' DELLO SVILUPPO

Corso di laurea magistrale

Sbocchi professionali


Gestore di piani e programmi (Programme Fixer):
Figura a supporto dei processi decisionali, in grado di mettere e tenere assieme le componenti necessarie per la progettazione e la gestione di programmi di intervento sostenuti da risorse sia pubbliche che private, assemblando e dirigendo in modo coerente rispetto agli obiettivi prefissati i diversi elementi di un processo di programmazione; e promuovendo strategie innovative di intervento sulla realtà, sia in fase di programmazione ex ante sia nelle successive fasi di monitoraggio, valutazione in itinere e valutazione ex post.

Funzionari delle Istituzioni e delle Agenzie europee e degli uffici di rappresentanza di organizzazioni internazionali e non governative presso l'UE:
Supporto e gestione delle attività istituzionali nelle sedi delle Istituzioni e delle Agenzie dell’Unione Europea; dialogo e lobbying su elaborazione di politiche e normative dell'UE.

Carriera diplomatica e funzionari negli alti livelli della pubblica amministrazione operanti nel contesto internazionale:
Attività diplomatica; funzionari nelle sedi della diplomazia italiana (ambasciate, consolati e istituti di cultura italiana all’estero) e negli uffici centrali dei Ministeri aventi rapporti con Paesi e istituzioni estere, europee e internazionali.

Funzionario in aziende nazionali e multinazionali che operano in ambito europeo e internazionale:
Organizzazione di attività produttive e commerciali di portata europea e internazionale.

Funzionari di associazioni internazionali non governative del settore della cooperazione internazionale:
Direzione, gestione e coordinamento delle attività di raccolta fondi, redazione di programmi di cooperazione e scambio nonché attuazione dei medesimi in contesti internazionali, specialmente in campo ambientale.

Funzionari e consulenti nelle organizzazioni internazionali intergovernative e non governative:
I funzionari e i consulenti delle organizzazioni internazionali, delle associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale definiscono, promuovono, dirigono e attuano le politiche e le strategie delle organizzazioni di cui fanno parte; le rappresentano nei confronti di parti terze e agiscono per loro conto; organizzano campagne di promozione delle finalità associative nonché il reclutamento e la formazione degli associati.

Analisti e ricercatori nel campo degli studi politici e strategici internazionali:
Analisi e ricerca presso istituti privati (centri studi di imprese multinazionali, think-tank, agenzie di rating, ufficio-studi di associazioni di categoria) e pubblici nella valutazione del rischio politico ed economico dei Paesi, nell’analisi della politica estera e degli scenari geopolitici e del commercio internazionale.

Manager della sostenibilità:
Progettazione di modelli organizzativi e gestione di processi in un ente pubblico o privato secondo criteri di sostenibilità – intesa nelle sue dimensioni economiche, ambientali e politiche – come leva di innovazione finalizzata alla ricerca del vantaggio competitivo, della progettazione consapevole e al miglioramento reputazionale.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa