Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

GEOLOGY

Corso di laurea

Sbocchi professionali


Funzioni in un contesto di lavoro: Le spiccate attitudini applicative del laureato in Geology gli consentono di essere di supporto nella realizzazione di cartografia tematica, ricerca e caratterizzazione di laboratorio di geomateriali, esplorazione geochimica e geofisica per il reperimento di georisorse, protezione e sistemazione idrogeologica, salvaguardia e sistemazione dei versanti instabili, valutazione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali.

Competenze associate alla funzione: Il CdS, grazie alle solide basi scientifiche fornite nei corsi di base e metodologici, garantisce l’acquisizione di competenze applicative per analizzare ed interpretare correttamente i principali processi geologici. In particolare, il laureato maturerà competenze nelle attività geologiche di terreno e laboratorio con riferimento a: cartografia tematica anche attraverso applicazioni digitali (es. GIS); raccolta e analisi di dati geofisici, petrografici, mineralogici, paleontologici, geochimici, strutturali, idrogeologici e geomorfologici; sintesi dei dati per la valutazione delle sorgenti di rischio e delle possibili strategie di mitigazione.

Sbocchi occupazionali: Il laureato in Geology può trovare impiego nelle industrie e società pubbliche e private che operano nei settori dell’esplorazione ed estrazione di georisorse minerarie, energetiche e idriche. Questa figura professionale è molto richiesta in Uzbekistan dati i programmi di sviluppo economico, come anche in altre regioni dell’Asia centrale. Inoltre, il laureato può collaborare con società private e pubbliche nel settore della valutazione e protezione dai rischi ambientali, importanti nelle aree geografiche dove sono e saranno attivi programmi di estrazione e di utilizzo di georisorse (minerali metallici e industriali, idrocarburi, acquiferi).
Infine, il laureato può contribuire ai progetti nel campo dell'Ingegneria Civile, come costruzioni di manufatti ed opere infrastrutturali.
Il titolo di laurea permette l’accesso all’esame di stato per Geologo Junior.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa