Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

GEOLOGY

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-34 SCIENZE GEOLOGICHE

Dipartimento:

  • SCIENZE DELLA TERRA
Accesso:

info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.dst.unipi.it/geology-uzbk.html
Il Corso di Laurea di primo livello in Geology è una laurea dell’Università di Pisa offerta nella sua sede di Tashkent in Uzbekistan. La laurea ha una durata triennale ed è erogata totalmente in lingua inglese sia per le lezioni in aula sia per le attività di laboratorio e sul terreno.
La laurea in Geology è offerta a studenti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero a seguito di un percorso scolastico di almeno dodici anni riconosciuto idoneo.
Il Corso di Studio in Geology forma laureati con competenze per la realizzazione di cartografia tematica, ricerca e caratterizzazione di laboratorio di geomateriali, ricerca con metodi esplorativi di georisorse energetiche, minerarie e idriche. Inoltre, il laureato avrà competenze per collaborare efficacemente a progetti di protezione dai rischi geologici e ambientali. Il laureato avrà maturato tutte queste competenze applicando le conoscenze nella raccolta, analisi e sintesi di un ampio spettro di dati di terreno e di laboratorio di tipo geologico (geofisico, petrografico, mineralogico, paleontologico, geochimico, geomorfologico, stratigrafico, strutturale e idrogeologico).
Oltre a solide basi teoriche e metodologiche, il corso di studio in Geology garantisce quindi la formazione di laureati con spiccate attitudini applicative nel campo della ricerca di georisorse, associate a capacità di valutazione dei rischi geologici/ambientali e delle possibili strategie per la loro mitigazione. Questa figura professionale è particolarmente richiesta in Uzbekistan dati i programmi di sviluppo economico, e risulta interessante anche per altre regioni dell’Asia centrale e, in generale, per società internazionali impegnate nel campo dell’esplorazione energetica e mineraria e della ricerca d’acqua. Oltre a industrie e società pubbliche e private, il laureato in Geology può trovare impiego in società che sviluppano progetti di Ingegneria Civile, come costruzioni di manufatti e opere infrastrutturali.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa