Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

TECNICHE PER LA MECCANICA E LA PRODUZIONE

Corso di laurea

Piano di Studi


Primo anno

  • Fisica (6 cfu)

    • L’insegnamento ha lo scopo di illustrare le leggi e i principali teoremi della meccanica classica del punto e dei sistemi di punti materiali e i fondamenti dei fenomeni ondulatori. Nel corso vengono presentati alcuni esempi ed applicazioni relativi alla meccanica.
  • Laboratorio elettrico ed elettronico (12 cfu)

    • Conoscenza dei fondamenti relativi ai sistemi elettronici per l'elaborazione dell'informazione, analogici e digitali. Concetto di segnale. Elementi costitutivi di un sistema elettronico per elaborare informazione. Conoscenza dei principali sistemi analogici e digitali usati per il controllo e la gestione di sistemi meccatronici e per la produzione.
      Verifica sperimentale delle leggi dell’Elettrotecnica nei principali elementi circuitali (resistori, induttori, condensatori, induttori mutuamente accoppiati). Realizzazione di semplici circuiti elettrici, anche trifasi, ed analisi delle grandezze elettriche tramite strumenti di misura (voltmetro, amperometro, wattmetro, oscilloscopio). Analisi a vista delle principali macchine elettriche (motori DC, Asincroni, Brushless, passo-passo, lineari) e verifica del loro funzionamento in diverse condizioni operative. Valutazione sperimentale delle grandezze elettriche (tensione, corrente, potenza) e meccaniche (coppia, velocità) sui motori elettrici, alimentati anche con convertitori elettronici di potenza (raddrizzatori; chopper; inverter). Analisi a vista dei principali elementi di impianti elettrici (cavi, interruttori, ecc. ecc.).
  • Disegno e Tecnologia (9 cfu)

    • L’insegnamento si propone, in un primo modulo, di fornire conoscenze di base sui metodi e sugli strumenti del disegno tecnico industriale. In particolare, lo studente apprenderà nozioni relative alle convenzioni e alla normativa, ai metodi di rappresentazione, alla quotatura e alle tolleranze dimensionali e geometriche. Verranno inoltre fornite le conoscenze relative ai principali elementi di macchine unificati.
      Il secondo modulo del corso verterà sulla trasformazione del sistema di quotatura funzionale in quotatura di fabbricazione ponendo particolare attenzione agli aspetti metrologici per la verifica delle caratteristiche morfologiche e di finitura superficiale del prodotto fabbricato. Lo studente verrà introdotto allo studio dei processi di formatura primaria ponendo particolare attenzione sui processi fisici che governano le tecnologie relative alla fonderia e alla deformazione plastica.
  • Meccanica (9 cfu)

    • L’insegnamento ha come obiettivi di fornire conoscenze e capacità finalizzate allo studio e alla comprensione del funzionamento di meccanismi e macchine. Lo studente apprenderà metodi per lo studio della cinematica, della statica e della dinamica di macchine e per lo studio e la predizione dell’attrito e dell’usura nelle più comuni coppie cinematiche. Inoltre, lo studente conoscerà i principi per l’analisi di comuni elementi di connessione tra macchine (freni, frizioni), di trasmissione di potenza (ruote dentate, cinghie) e di analisi delle vibrazioni.
      Tali conoscenze permetteranno allo studente di ricoprire ruoli junior nella progettazione e analisi di macchine.
  • Materiali (6 cfu)

    • L’insegnamento ha come obiettivi di fornire conoscenze e capacità nel settore dei materiali strutturali per costruzioni meccaniche. Lo studente apprenderà le proprietà chimiche e meccaniche dei principali materiali metallici e le caratteristiche delle prove di laboratorio più adatte per misurare tali proprietà. Inoltre, lo studente conoscerà i principali trattamenti termici e i loro effetti sulla struttura cristallina e sulle proprietà meccaniche dei materiali metallici.
      Tali conoscenze permetteranno allo studente di conoscere e saper individuare i materiali più adatti per le comuni applicazioni meccaniche ed essere in grado di individuare i test per verificarne le proprietà meccaniche, potendo così ricoprire ruoli junior nella progettazione di componenti meccanici, nella qualifica in laboratorio di materiali e componenti e nella verifica della qualità dei prodotti.
  • Inglese (3 cfu)

    • I laureati in Tecniche per la Meccanica e la Produzione dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese orale e scritta assimilabile al livello B1, secondo il quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il livello richiesto potrà essere attestato tramite apposito certificato prodotto dal Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) di Ateneo previo superamento della relativa prova, o con la produzione di idonea certificazione rilasciata da enti certificati ALTE diversi dal CLI.
  • Matematica (9 cfu)

    • L’insegnamento ha lo scopo di fornire conoscenze di base sulla teoria delle funzioni di una variabile: struttura dei numeri reali, continuità, limiti, calcolo differenziale e integrale, problemi di massimo e minimo, cenni di teoria elementare delle equazioni differenziali. Sviluppare le capacità dello studente all’utilizzo corretto e consapevole degli strumenti matematici introdotti, per il loro impiego nello studio e nell’analisi di problemi tipici dell’ingegneria.
  • Elettrotecnica (6 cfu)

    • Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relative all'uso dell’Energia Elettrica in ambito industriale. Alla fine del corso gli allievi avranno le competenze necessarie per: 1) analizzare i circuiti elettrici in regime stazionario continuo (DC) e sinusoidale (AC. monofase e trifase); 2) riconoscere le principali tipologie di macchine elettriche e scegliere quelle più adatte per la movimentazione meccanica di carichi tipici; 3) interpretare gli schemi di impianti elettrici industriali in bassa tensione e valutare il loro grado di sicurezza.
  • Secondo anno

  • Laboratorio di progettazione assistita (6 cfu)

    • L’insegnamento ha come obiettivi di fornire conoscenze e capacità finalizzate all’utilizzo di strumenti di calcolo per la determinazione delle sollecitazioni di componenti di macchina. Lo studente apprenderà i principi basilari per il calcolo automatizzato delle sollecitazioni e per la sintesi e modellazione di carichi e vincoli presenti nei comuni elementi di macchina. Inoltre, lo studente apprenderà nozioni operative per l’utilizzo di software commerciali per lo studio dello stato di tensione e la verifica di elementi di macchina.
      Tali conoscenze permetteranno allo studente di ricoprire ruoli junior nella progettazione, simulazione, analisi del funzionamento e diagnostica di macchine.
  • Progettazione (9 cfu)

    • L’insegnamento ha come obiettivi di fornire conoscenze e capacità finalizzate all’analisi dello stato di tensione e deformazione, e alla resistenza strutturale e durabilità di elementi di macchina. Lo studente apprenderà metodi per la determinazione dei carichi agenti, lo studio delle sollecitazioni mediante modelli semplificati (trave) e i criteri per il dimensionamento e la verifica dei componenti di macchina, soggetti a carichi costanti o variabili nel tempo (fatica). Inoltre, lo studente apprenderà i metodi per il dimensionamento e la verifica dei più comuni elementi di macchina (collegamenti filettati, cuscinetti, giunzioni, ruote dentate, alberi).
      Tali conoscenze permetteranno allo studente di ricoprire ruoli junior nella progettazione, verifica e qualifica di macchine.
  • Energia (6 cfu)

    • Fornire allo studente nozioni di base ed applicative sulle principali risorse energetiche, sulle loro trasformazioni e sulla loro razionale utilizzazione e strumenti per la contabilizzazione degli usi di energia e per una corretta gestione per il funzionamento di sistemi e componenti energetici in ambiti industriali.
      Elementi di base di fisica applicata e di termodinamica. I principi della termodinamica. Applicazioni della termodinamica: bilanci di massa e di energia. Meccanismi fondamentali dello scambio termico. Problemi termici, fluidodinamici ed energetici. Risorse energetiche e loro utilizzazione. I combustibili. Combustioni e rischi ambientali. Le energie rinnovabili e i vettori energetici. Uso dell’energia e sua contabilizzazione. Sistemi di generazione e di trasformazione dell’energia. Razionalizzazione degli usi di energia con sistemi e componenti convenzionali e innovativi. Il sistema “Impianto Energetico” nell’industria. Bilanci di energia e previsione dei carichi. Problemi di gestione ed esercizio di un sistema energetico.
  • Lavorare nelle imprese (3 cfu)

    • Fornire conoscenze sulle principali tipologie di aziende nel settore industriale, elementi di sicurezza sui luoghi di lavoro, aspetti di ambiente lavorativo. Sviluppare le soft skills personali, la capacità di lavoro in gruppo e le modalità per inserirsi in un contesto lavorativo.
  • Attività a libera scelta (6 cfu)

    • Il Consiglio di CdS verificherà la coerenza delle attività scelte con il progetto formativo.
  • Laboratorio di manutenzione industriale e automazione (9 cfu)

    • L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze sulle metodologie più importanti per la gestione della manutenzione industriale di un impianto di produzione.
      Lo studente sarà in grado di: valutare l'affidabilità di un sistema produttivo, effettuare un'analisi di criticità di un impianto produttivo, scegliere l'insieme ottimale di politiche manutentive, affrontando la manutenzione in modo predittivo e intelligente in linea con i principi dell'Industria 4.0, individuare le migliori politiche di gestione del magazzino ricambi definendo un'adeguata codifica dei ricambi, impostare un piano di implementazione dei principali pilastri della Total Productive Maintenance.
  • Laboratorio di tecnologia meccanica (6 cfu)

    • Questo insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le abilità necessarie a comprendere e sviluppare il processo produttivo di un componente meccanico all’interno di un contesto industriale partendo dalle informazioni presenti nel disegno meccanico del particolare.
      A tale scopo verranno fornite allo studente nozioni relative alle tecniche di giunzione reversibili ed irreversibili nonché alle lavorazioni per asportazione di truciolo alle macchine utensili.
      Obiettivo principale del corso è quello di consentire agli studenti di sviluppare l’abilità di gestire un ciclo di lavorazione di un componente meccanico che sia tecnologicamente corretto e che attraversi tutte le fasi necessarie per la sua creazione. L’identificazione del flusso delle operazioni necessarie alla realizzazione del componente verrà introdotta attraverso lo studio del riferimento del componente rispetto alle macchine mediante appropriate attrezzature.
  • Laboratorio CAD (6 cfu)

    • L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici e pratici delle tecniche di progettazione assistita da computer (CAD – Computer Aided Design). L'obiettivo principale è la realizzazione di modelli digitali 3D di prodotti industriali, con particolare riferimento al campo dell'ingegneria meccanica, e la redazione dei relativi disegni tecnici. Verranno utilizzati strumenti CAD allo scopo di modellare elementi complessi di macchine.
      Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare un software CAD per modellare parti e complessivi meccanici e creare la relativa documentazione tecnica.
  • Sistemi Produttivi (9 cfu)

    • L’insegnamento ha come obiettivi di fornire conoscenze e capacità nel settore delle operations e degli impianti industriali in modo che lo studente conosca e sappia applicare metodi per la gestione dei principali processi produttivo-logistici all’interno di una azienda di tipo manifatturiero (qualità sia come controllo prodotto che di gestione del sistema, produzione in termini di metodi di pianificazione e gestione degli impianti e del layout, elementi di contabilità industriale e gestione delle scorte e dei magazzini).
      Tali conoscenze permetteranno allo studente di ricoprire ruoli junior nella pianificazione e controllo produzione, gestione della qualità, gestione dei magazzini e di logistica interna.
  • Terzo anno

  • Prova Finale (3 cfu)

    • La prova finale consiste nella redazione e presentazione di una relazione relativa all'attività di tirocinio.
  • Tirocinio (48 cfu)

    • Il tirocinio ha l'obiettivo di permettere allo studente di conoscere e operare in una realtà lavorativa per poter applicare le competenze acquisite nel corso di studio.
  • Laboratorio di prove sperimentali ed elaborazione dati (9 cfu)

    • L’insegnamento ha come obiettivi di fornire conoscenze e capacità finalizzate all’effettuazione di prove sperimentali su componenti meccanici volte a determinarne lo stato di sollecitazione, l’integrità strutturale e la risposta a sollecitazioni dinamiche (vibrazioni). Lo studente conoscerà i principali strumenti per la misura di carichi, spostamenti, accelerazioni e deformazioni e apprenderà i principi basilari per il filtraggio e l’elaborazione dei segnali, anche in relazione alla normativa vigente, oltre che i criteri che permettono di individuare la validità di un segnale di misura (ad es. rapporto segnale-rumore).
      Tali conoscenze permetteranno allo studente di ricoprire ruoli tecnici nell’analisi del funzionamento e la misura della sollecitazione di macchine.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa