Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE

Corso di laurea magistrale

Piano di Studi


Curricula:


CRITICO-LETTERARIO

Primo anno

  • Crediti liberi (12 cfu)

    • Lo studente è libero di scegliere le attività connesse a questi crediti tra quelle offerte dall'Ateneo Pisano. Il corso di studio valuterà la coerenza delle scelte rispetto al percorso formativo di ciascun studente.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne (2 esami da 9 cfu ciascuno per complessivi 18 crediti)
    • Letteratura polacca A (9 cfu)

      • Gli studenti approfondiranno la loro conoscenza di un periodo della letteratura e della storia polacca dei secc. XIX-XXI.
    • Letteratura portoghese e lusofona (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi o drammatici dal Medioevo all’Età contemporanea, dei vari paesi di lingua portoghese. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria dei paesi di lingua portoghese, anche in prospettiva comparatistica, e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola B (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono specifici approfondimenti delle conoscenze nell'ambito della storia e della cultura letteraria spagnola.
    • Letteratura francese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria francese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese contemporanea A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal XIX al XXI secolo. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingue e letterature anglo-americane A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglo-americani dall’origine all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria anglo-americana e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglofoni. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature anglofone e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio della tradizione letteraria dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivo principale del corso è l'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della storia letteraria russa.
    • Storia del teatro inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi drammatici inglesi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo drammatico. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia del teatro inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo drammatico in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivo principale del corso è l'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della storia letteraria spagnola.
    • Letteratura inglese B (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione inglese proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – e a diverse epoche, dalle origini alla contemporaneità. Attraverso l’affinamento delle conoscenze teoriche e l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, il corso intende sviluppare approfondite competenze per l’analisi del testo letterario inteso come fenomeno culturale complesso. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia letteraria inglese.
    • Letteratura francese B (9 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire questioni riguardanti lo studio e l’analisi dei vari generi letterari francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. L’inquadramento storico-culturale è accompagnato da un’indagine teorico-metodologica relativa all’analisi dei testi letterari presi in esame. Obiettivi del corso sono l’approfondita conoscenza di aspetti della storia letteraria e la competenza critica filologica ed epistemologica.
    • Letteratura tedesca A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici tedeschi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane A (9 cfu)

      • Il corso propone approfondimenti di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latino-americana di lingua spagnola, condotti con le metodologie della ricerca filologica e critico letteraria. Si prevedono attività e seminari orientati al commento e all’interpretazione del testo. Durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente potrà acquisire conoscenze e strumenti finalizzati alla comprensione, alla disamina e alla traduzione della produzione intellettuale ispano-americana.
    • Letterature in lingua portoghese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi o drammatici in prospettiva diacronica, dei paesi dove il portoghese è lingua ufficiale o nazionale. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria dei paesi di lingua portoghese nelle loro reciproche influenze, e raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letterature francofone B (9 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire questioni inerenti la storia, le forme, i percorsi, le opere e gli autori di quelle letterature “di espressione francese” la cui comune base linguistica rinvia a contesti di produzione estremamente eterogenei (tanto europei quanto extraeuropei, dovendo altresì situare i secondi nel quadro del colonialismo e poi del post-colonialismo) e a scelte problematiche (di autori che, pur non essendo francesi di nascita, decidono di scrivere in francese). Obiettivo del corso è fornire una preparazione più specialistica che consenta un approccio metodologicamente variegato, che tenga conto del contesto in cui sono prodotti i testi letterari presi in esame.
    • Letteratura polacca B (9 cfu)

      • Gli studenti approfondiranno la conoscenza di alcuni autori e temi della cultura polacca dei secc. XVI-XXI
    • Letteratura spagnola C (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Obiettivi principali del corso sono l’accrescimento delle conoscenze riferite alla storia letteraria spagnola e il dominio dei principali strumenti esegetici.
    • Letteratura tedesca B (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. La contestualizzazione storico-culturale affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca C (9 cfu)

      • Il corso affronta questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza nell’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca D (9 cfu)

      • Il corso affronta questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi lirici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una solida padronanza nell’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane B (9 cfu)

      • Il corso propone approfondimenti di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latino-americana di lingua spagnola, condotti con le metodologie della ricerca filologica e critico letteraria, prediligendo le epoche di rinnovamento estetico. Si prevedono attività e seminari orientati all’analisi e all’interpretazione del testo. Durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente potrà ampliare conoscenze e strumenti finalizzati alla comprensione, alla disamina e alla traduzione della produzione intellettuale ispano-americana.
    • Letteratura inglese C (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Rinascimento alla contemporaneità, nonché di opere appartenenti al contesto anglofono. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e del contesto anglofono e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese D (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione inglese e anglofona, proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – in un segmento temporale che va dal Rinascimento all’età contemporanea. All’affinamento delle conoscenze teoriche si affianca l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, attraverso cui lo studente svilupperà approfondite competenze per l’analisi del testo letterario nelle sue svariate componenti. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia della letteratura in contesti nazionali ed extra-nazionali.
    • Letteratura spagnola D (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Obiettivi del corso sono l’approfondimento delle conoscenze relative alla letteratura spagnola e ai suoi contesti storico-ideologici, nonché il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese contemporanea B (9 cfu)

      • Il corso di Letteratura Inglese Contemporanea B verte sullo studio dei testi letterari, di critica letteraria e teoria della letteratura prodotti in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 alla contemporaneità. Lo studente che frequenti con profitto il corso di Letteratura Inglese Contemporanea B approfondirà il quadro della cultura letteraria di Gran Bretagna e Irlanda con specifico riferimento alle forme di espressione proprie della poesia, della narrativa e del teatro dal secondo dopoguerra ad oggi. Sarà in grado di riflettere in modo articolato e problematico sui nessi tra i fondamenti teorico-critici della modernità e postmodernità e la concreta produzione letteraria britannica e irlandese. Approfondirà la conoscenza degli autori, delle poetiche e dei movimenti letterari più rilevanti del periodo di riferimento. Sulla base di riflessioni linguistiche e culturali, utilizzerà strategie di lettura flessibili e consapevoli dei contributi apportati dai principali orientamenti critici attualmente diffusi nel contesto europeo ed americano. Affinerà competenze e conoscenze critiche adeguate a interpretare i testi letterari contemporanei prodotti in Gran Bretagna e Irlanda utilizzando strumenti in primo luogo derivati da ermeneutica, stilistica e semiotica. Integrando interpretazione ravvicinata dei testi e apertura comparativa, sarà in grado di istituire connessioni fra testo letterario e contesto culturale, elaborando pensiero critico autonomo sulle problematiche implicate.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese B (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze di base sulla teoria postcoloniale e di introdurre diverse tradizioni letterarie di area anglofona. In particolare, si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania, India, con una visione internazionale e interdisciplinare. Gli obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze sui paesi di area anglofona e il possesso dei fondamenti necessari per affrontare l'analisi testuale e stilistica.
    • Letteratura e cultura russa contemporanea (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti ai testi e alle correnti letterarie ed artistiche russe del XX e XXI secolo. Obiettivi salienti del corso sono l’approfondimento delle conoscenze riferite al contesto storico e ideologico russo più recente e il dominio dei principali strumenti di analisi del testo in tutte le sue componenti formali ed interpretative.
    • Cultura e letteratura dell’antica Rus’ (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi della tradizione scrittoria e letteraria dell’antica Rus’ (epoca kieviana e moscovita, sec. XI-XVII), nonché delle tradizioni popolari e del folclore russo. Obiettivi del corso sono l’approfondimento delle conoscenze relative alla cultura tradizionale russa, ai suoi tratti storico-tipologici, alle forme e ai generi letterari, nonché ai fondamenti filosofici e religiosi della concezione del mondo dell’uomo antico russo. Il corso ambisce al raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi dei testi e dei contesti culturali nelle loro diverse articolazioni.
    • Storia del teatro inglese B (9 cfu)

      • Il corso di Storia del Teatro Inglese 2 verte sullo studio della letteratura drammatica e delle pratiche sceniche nel contesto britannico e anglofono lungo un arco cronologico che va dal periodo early modern fino alla contemporaneità. La studentessa/lo studente che frequenti con profitto il corso di Storia del Teatro Inglese 2 approfondirà il quadro della letteratura drammatica e della civiltà teatrale di area britannica e anglofona. Svilupperà una chiara percezione della specificità del testo drammatico e delle sue possibilità di realizzazione scenica. Affinerà competenze analitiche e argomentative atte a offrire interpretazioni complesse e articolate del fatto teatrale, individuandone le premesse estetiche e le convenzioni discorsive e ponendole in relazione con il contesto teatrale e storico di produzione e ricezione. Saprà riflettere in modo critico e autonomo sugli strumenti e i paradigmi critici e applicarli in modo consapevole sia a livello di close reading che in riferimento al più ampio quadro storico e culturale.
    • Lingue e letterature anglo-americane B (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione anglo-americana proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – e a diverse epoche, dalle origini alla contemporaneità. Attraverso l’approfondimento delle conoscenze teoriche e l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, il corso intende sviluppare approfondite competenze per l’analisi del testo letterario inteso come fenomeno complesso. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia della letteratura anglo-americana.
    • Letterature francofone A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti la storia, le forme, i percorsi, le opere e gli autori di quelle letterature convenzionalmente definite come “di lingua francese” o “di espressione francese”, vale a dire la cui comune base linguistica rinvia a contesti di produzione estremamente eterogenei (tanto europei quanto extraeuropei, dovendo altresì situare i secondi nel quadro del colonialismo e poi del post-colonialismo) e a scelte problematiche (di autori che, pur non essendo francesi di nascita, decidono di scrivere in francese). Obiettivo del corso è quindi di fornire una preparazione che consenta di analizzare i testi letterari secondo le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-letteraria e critico-letteraria, con particolare riguardo alla contestualizzazione storico-culturale dei fatti letterari, alla comprensione critica, all’approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali nonché con attenzione alle problematiche legate alla didattica.
    • Storia della cultura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti all’evoluzione culturale russa, ponendo attenzione al rapporto tra i testi della civiltà letteraria e il folclore, le arti figurative, la cinematografia, il teatro, la tradizione musicale russa dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche. Obiettivi del corso sono specifici approfondimenti delle conoscenze nell'ambito della storia culturale russa, nonché il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi intersemiotica dei diversi testi, linguaggi e forme della cultura, nelle sue diverse rappresentazioni ideologiche ed estetiche.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua A 1

    • Lingua straniera moderna - prima annualità della prima lingua
    • Lingua polacca 1 (9 cfu)

    • Lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1 previsto dall'esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).
    • Lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1/C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua tedesca a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, costituzione testuale. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua spagnola in tutti i suoi livelli nonché nel suo contesto socioculturale. Si metterà l’accento sulla variazione linguistica e sociale attraverso l’analisi di svariati tipi di testi. Al corso sono associate delle esercitazioni pratiche mirate al perfezionamento delle quattro abilità linguistiche, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1/C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso consiste in una riflessione approfondita sulla pragmatica della comunicazione e sull'analisi linguistica del testo letterario. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Filologie

    • Filologia/linguistica della prima o seconda lingua
    • Filologia romanza (9 cfu)

      • Il corso intende introdurre allo studio delle lingue e delle letterature romanze, con particolare riguardo al periodo medievale e all' analisi critica dei testi (letterari e documentari). L'obiettivo formativo è la trasmissione di competenze essenziali nei suddetti campi e la capacità di applicare correttamente il metodo filologico di approccio ai testi.
    • Filologia germanica (9 cfu)

      • Il corso consiste nello studio avanzato delle lingue e delle culture germaniche antiche e della rispettiva tradizione letteraria medievale (sorta a seguito della cristianizzazione) attraverso il metodo filologico, consistente nell’analisi e nel commento a vario livello di documenti in lingua originale e dei relativi vettori.
    • Linguistica romanza (9 cfu)

      • Il corso prende in considerazione le differenti metodologie con le quali è stato affrontato, nel corso del tempo, il cambiamento linguistico relativamente al passaggio dal latino alle lingue romanze. E’ altresì analizzata la frammentazione linguistica della Romania, con approfondimenti di temi o aree variabili di anno in anno. L’obiettivo è quello di pervenire alla conoscenza dei diversi aspetti della variazione linguistica in area romanza.
    • Filologia slava (9 cfu)

      • Il corso è volto ad approfondire il metodo filologico e la grammatica storica delle lingue slave.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Affini 1

    • Critica letteraria o prima annualità della seconda lingua
    • Lingua romena 1 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua romena a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, problemi filologici e interpretativi Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C2 delle direttive europee.
    • Storia e tecniche della critica letteraria (9 cfu)

      • Scopo del corso è di introdurre gli studenti a una lettura critica di un congruo numero di testi letterari, scelti tra i più significativi classici della tradizione italiana. Lo studente sarà in grado di valutare le caratteristiche formali dei testi proposti e di collocarli nel contesto culturale del periodo.
    • Lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1 previsto dall'esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).
    • Lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1/C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua tedesca a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, costituzione testuale. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Letterature comparate (9 cfu)

      • Il corso è basato sullo studio avanzato dei metodi di indagine e delle forme di articolazione dell’interculturalità nei testi letterari.
    • Lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua spagnola in tutti i suoi livelli nonché nel suo contesto socioculturale. Si metterà l’accento sulla variazione linguistica e sociale attraverso l’analisi di svariati tipi di testi. Al corso sono associate delle esercitazioni pratiche mirate al perfezionamento delle quattro abilità linguistiche, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Ermeneutica e retorica (9 cfu)

      • Presentazione dei fondamenti teorici dell'interpretazione letteraria e dei principali orientamenti nella prassi critica contemporanea.
    • Lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1/C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso consiste in una riflessione approfondita sulla pragmatica della comunicazione e sull'analisi linguistica del testo letterario. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Teoria della letteratura (9 cfu)

      • Riflessioni sulla metodologia della ricerca nelle discipline umanistiche. Analisi dei principali strumenti critici e teorici per l'interpretazione dei testi letterari.
  • Secondo anno

  • Prova finale (21 cfu)

    • La tesi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Letterature e filologie euro-americane consiste nella redazione e discussione di un elaborato di almeno 120 cartelle di 2000 battute, con caratteristiche di originalità.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne (2 esami da 9 cfu ciascuno per complessivi 18 crediti)
    • Letteratura polacca A (9 cfu)

      • Gli studenti approfondiranno la loro conoscenza di un periodo della letteratura e della storia polacca dei secc. XIX-XXI.
    • Letteratura portoghese e lusofona (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi o drammatici dal Medioevo all’Età contemporanea, dei vari paesi di lingua portoghese. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria dei paesi di lingua portoghese, anche in prospettiva comparatistica, e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola B (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono specifici approfondimenti delle conoscenze nell'ambito della storia e della cultura letteraria spagnola.
    • Letteratura francese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria francese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese contemporanea A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal XIX al XXI secolo. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingue e letterature anglo-americane A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglo-americani dall’origine all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria anglo-americana e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglofoni. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature anglofone e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio della tradizione letteraria dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivo principale del corso è l'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della storia letteraria russa.
    • Storia del teatro inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi drammatici inglesi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo drammatico. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia del teatro inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo drammatico in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivo principale del corso è l'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della storia letteraria spagnola.
    • Letteratura inglese B (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione inglese proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – e a diverse epoche, dalle origini alla contemporaneità. Attraverso l’affinamento delle conoscenze teoriche e l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, il corso intende sviluppare approfondite competenze per l’analisi del testo letterario inteso come fenomeno culturale complesso. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia letteraria inglese.
    • Letteratura francese B (9 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire questioni riguardanti lo studio e l’analisi dei vari generi letterari francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. L’inquadramento storico-culturale è accompagnato da un’indagine teorico-metodologica relativa all’analisi dei testi letterari presi in esame. Obiettivi del corso sono l’approfondita conoscenza di aspetti della storia letteraria e la competenza critica filologica ed epistemologica.
    • Letteratura tedesca A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici tedeschi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane A (9 cfu)

      • Il corso propone approfondimenti di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latino-americana di lingua spagnola, condotti con le metodologie della ricerca filologica e critico letteraria. Si prevedono attività e seminari orientati al commento e all’interpretazione del testo. Durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente potrà acquisire conoscenze e strumenti finalizzati alla comprensione, alla disamina e alla traduzione della produzione intellettuale ispano-americana.
    • Letterature in lingua portoghese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi o drammatici in prospettiva diacronica, dei paesi dove il portoghese è lingua ufficiale o nazionale. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria dei paesi di lingua portoghese nelle loro reciproche influenze, e raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letterature francofone B (9 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire questioni inerenti la storia, le forme, i percorsi, le opere e gli autori di quelle letterature “di espressione francese” la cui comune base linguistica rinvia a contesti di produzione estremamente eterogenei (tanto europei quanto extraeuropei, dovendo altresì situare i secondi nel quadro del colonialismo e poi del post-colonialismo) e a scelte problematiche (di autori che, pur non essendo francesi di nascita, decidono di scrivere in francese). Obiettivo del corso è fornire una preparazione più specialistica che consenta un approccio metodologicamente variegato, che tenga conto del contesto in cui sono prodotti i testi letterari presi in esame.
    • Letteratura polacca B (9 cfu)

      • Gli studenti approfondiranno la conoscenza di alcuni autori e temi della cultura polacca dei secc. XVI-XXI
    • Letteratura spagnola C (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Obiettivi principali del corso sono l’accrescimento delle conoscenze riferite alla storia letteraria spagnola e il dominio dei principali strumenti esegetici.
    • Letteratura tedesca B (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. La contestualizzazione storico-culturale affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca C (9 cfu)

      • Il corso affronta questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza nell’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca D (9 cfu)

      • Il corso affronta questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi lirici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una solida padronanza nell’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane B (9 cfu)

      • Il corso propone approfondimenti di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latino-americana di lingua spagnola, condotti con le metodologie della ricerca filologica e critico letteraria, prediligendo le epoche di rinnovamento estetico. Si prevedono attività e seminari orientati all’analisi e all’interpretazione del testo. Durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente potrà ampliare conoscenze e strumenti finalizzati alla comprensione, alla disamina e alla traduzione della produzione intellettuale ispano-americana.
    • Letteratura inglese C (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Rinascimento alla contemporaneità, nonché di opere appartenenti al contesto anglofono. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e del contesto anglofono e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese D (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione inglese e anglofona, proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – in un segmento temporale che va dal Rinascimento all’età contemporanea. All’affinamento delle conoscenze teoriche si affianca l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, attraverso cui lo studente svilupperà approfondite competenze per l’analisi del testo letterario nelle sue svariate componenti. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia della letteratura in contesti nazionali ed extra-nazionali.
    • Letteratura spagnola D (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Obiettivi del corso sono l’approfondimento delle conoscenze relative alla letteratura spagnola e ai suoi contesti storico-ideologici, nonché il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese contemporanea B (9 cfu)

      • Il corso di Letteratura Inglese Contemporanea B verte sullo studio dei testi letterari, di critica letteraria e teoria della letteratura prodotti in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 alla contemporaneità. Lo studente che frequenti con profitto il corso di Letteratura Inglese Contemporanea B approfondirà il quadro della cultura letteraria di Gran Bretagna e Irlanda con specifico riferimento alle forme di espressione proprie della poesia, della narrativa e del teatro dal secondo dopoguerra ad oggi. Sarà in grado di riflettere in modo articolato e problematico sui nessi tra i fondamenti teorico-critici della modernità e postmodernità e la concreta produzione letteraria britannica e irlandese. Approfondirà la conoscenza degli autori, delle poetiche e dei movimenti letterari più rilevanti del periodo di riferimento. Sulla base di riflessioni linguistiche e culturali, utilizzerà strategie di lettura flessibili e consapevoli dei contributi apportati dai principali orientamenti critici attualmente diffusi nel contesto europeo ed americano. Affinerà competenze e conoscenze critiche adeguate a interpretare i testi letterari contemporanei prodotti in Gran Bretagna e Irlanda utilizzando strumenti in primo luogo derivati da ermeneutica, stilistica e semiotica. Integrando interpretazione ravvicinata dei testi e apertura comparativa, sarà in grado di istituire connessioni fra testo letterario e contesto culturale, elaborando pensiero critico autonomo sulle problematiche implicate.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese B (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze di base sulla teoria postcoloniale e di introdurre diverse tradizioni letterarie di area anglofona. In particolare, si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania, India, con una visione internazionale e interdisciplinare. Gli obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze sui paesi di area anglofona e il possesso dei fondamenti necessari per affrontare l'analisi testuale e stilistica.
    • Letteratura e cultura russa contemporanea (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti ai testi e alle correnti letterarie ed artistiche russe del XX e XXI secolo. Obiettivi salienti del corso sono l’approfondimento delle conoscenze riferite al contesto storico e ideologico russo più recente e il dominio dei principali strumenti di analisi del testo in tutte le sue componenti formali ed interpretative.
    • Cultura e letteratura dell’antica Rus’ (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi della tradizione scrittoria e letteraria dell’antica Rus’ (epoca kieviana e moscovita, sec. XI-XVII), nonché delle tradizioni popolari e del folclore russo. Obiettivi del corso sono l’approfondimento delle conoscenze relative alla cultura tradizionale russa, ai suoi tratti storico-tipologici, alle forme e ai generi letterari, nonché ai fondamenti filosofici e religiosi della concezione del mondo dell’uomo antico russo. Il corso ambisce al raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi dei testi e dei contesti culturali nelle loro diverse articolazioni.
    • Storia del teatro inglese B (9 cfu)

      • Il corso di Storia del Teatro Inglese 2 verte sullo studio della letteratura drammatica e delle pratiche sceniche nel contesto britannico e anglofono lungo un arco cronologico che va dal periodo early modern fino alla contemporaneità. La studentessa/lo studente che frequenti con profitto il corso di Storia del Teatro Inglese 2 approfondirà il quadro della letteratura drammatica e della civiltà teatrale di area britannica e anglofona. Svilupperà una chiara percezione della specificità del testo drammatico e delle sue possibilità di realizzazione scenica. Affinerà competenze analitiche e argomentative atte a offrire interpretazioni complesse e articolate del fatto teatrale, individuandone le premesse estetiche e le convenzioni discorsive e ponendole in relazione con il contesto teatrale e storico di produzione e ricezione. Saprà riflettere in modo critico e autonomo sugli strumenti e i paradigmi critici e applicarli in modo consapevole sia a livello di close reading che in riferimento al più ampio quadro storico e culturale.
    • Lingue e letterature anglo-americane B (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione anglo-americana proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – e a diverse epoche, dalle origini alla contemporaneità. Attraverso l’approfondimento delle conoscenze teoriche e l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, il corso intende sviluppare approfondite competenze per l’analisi del testo letterario inteso come fenomeno complesso. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia della letteratura anglo-americana.
    • Letterature francofone A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti la storia, le forme, i percorsi, le opere e gli autori di quelle letterature convenzionalmente definite come “di lingua francese” o “di espressione francese”, vale a dire la cui comune base linguistica rinvia a contesti di produzione estremamente eterogenei (tanto europei quanto extraeuropei, dovendo altresì situare i secondi nel quadro del colonialismo e poi del post-colonialismo) e a scelte problematiche (di autori che, pur non essendo francesi di nascita, decidono di scrivere in francese). Obiettivo del corso è quindi di fornire una preparazione che consenta di analizzare i testi letterari secondo le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-letteraria e critico-letteraria, con particolare riguardo alla contestualizzazione storico-culturale dei fatti letterari, alla comprensione critica, all’approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali nonché con attenzione alle problematiche legate alla didattica.
    • Storia della cultura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti all’evoluzione culturale russa, ponendo attenzione al rapporto tra i testi della civiltà letteraria e il folclore, le arti figurative, la cinematografia, il teatro, la tradizione musicale russa dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche. Obiettivi del corso sono specifici approfondimenti delle conoscenze nell'ambito della storia culturale russa, nonché il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi intersemiotica dei diversi testi, linguaggi e forme della cultura, nelle sue diverse rappresentazioni ideologiche ed estetiche.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Italianistica

    • Letteratura italiana, italiana contemporanea, linguistica italiana
    • Linguistica italiana (6 cfu)

    • Letteratura italiana contemporanea (6 cfu)

    • Letteratura italiana (6 cfu)

      • Analisi di testi della letteratura italiana con applicazione di metodi critici differenziati, allo scopo di aumentare in particolare la competenza retorico-stilistica nella lingua madre.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua A 2

    • Lingua straniera moderna - seconda annualità della prima lingua
    • Lingua portoghese 2 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua russa 2 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1 previsto dall'esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).
    • Lingua francese 2 (9 cfu)

    • Lingua spagnola 2 (9 cfu)

      • Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua spagnola in tutti i suoi livelli nonché nel suo contesto socioculturale. Si metterà l’accento sulla variazione linguistica e sociale attraverso l’analisi di svariati tipi di testi. Al corso sono associate delle esercitazioni pratiche mirate al perfezionamento delle quattro abilità linguistiche al fine del raggiungimento del livello C/1C2 dei parametri europei.
    • Lingua inglese 2 (9 cfu)

      • Il corso consiste in una riflessione approfondita sulla pragmatica della comunicazione e sull'analisi linguistica del testo letterario. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua tedesca 2 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua tedesca a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, costituzione testuale. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua polacca 2 (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Affini 2

    • Discipline storico-filosofiche-artistiche o seconda annualità della seconda lingua
    • Lingua romena 2 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua romena a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, problemi filologici e interpretativi. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Storia moderna (9 cfu)

      • Il corso si propone di considerare alcuni problemi fondamentali della storia europea in età moderna alla luce della bibliografia critica e soprattutto sulla base di un confronto diretto con le fonti ad essi relative. Avrà in parte carattere seminariale, e prevede dunque lo svolgimento di relazioni da parte dei partecipanti e di esercitazioni di lettura dei documenti in aula.
    • Lingua portoghese 2 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Drammaturgia e spettacolo (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti specifiche competenze nell'ambito dell'analisi strutturale, tematica e tecnica del testo teatrale attraverso lo studio di opere della tradizione occidentale, dal teatro classico a quello contemporaneo.
    • Storia medievale (9 cfu)

      • Il corso affronta i principali temi della storia medievale attraverso un’introduzione ai principali dibattiti storiografici e la lettura delle fonti. Lo studente avrà una solida conoscenza dei principali eventi e processi nella storia europea dalle trasformazioni del mondo romano alla fine del XV secolo; saprà contestualizzare una fonte storica; avrà buona consapevolezza dei processi con i quali si costruisce la conoscenza storica.
    • Storia contemporanea (9 cfu)

      • Il corso è dedicato alle categorie fondamentali e ai processi storici dell’età contemporanea. Lo studente acquisirà nozioni principali della storia dei secoli XIX e XX.
    • Lingua russa 2 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1 previsto dall'esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).
    • Filosofia del linguaggio (9 cfu)

    • Lingua francese 2 (9 cfu)

    • Storia dell'arte medievale (9 cfu)

    • Storia dell'arte contemporanea (9 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza dei lineamenti della cultura artistica a partire dal XIX secolo.
    • Storia dell'arte moderna (9 cfu)

      • Il corso intende approfondire tematiche e problematiche connesse alla storia dell'arte Europea dei secoli dal XV al XIX in una prospettiva comparatistica.
    • Lingua spagnola 2 (9 cfu)

      • Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua spagnola in tutti i suoi livelli nonché nel suo contesto socioculturale. Si metterà l’accento sulla variazione linguistica e sociale attraverso l’analisi di svariati tipi di testi. Al corso sono associate delle esercitazioni pratiche mirate al perfezionamento delle quattro abilità linguistiche al fine del raggiungimento del livello C/1C2 dei parametri europei.
    • Lingua inglese 2 (9 cfu)

      • Il corso consiste in una riflessione approfondita sulla pragmatica della comunicazione e sull'analisi linguistica del testo letterario. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua tedesca 2 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua tedesca a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, costituzione testuale. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Glottodidattica (9 cfu)

      • Analisi dei principali risultati della ricerca sull’acquisizione linguistica con particolare attenzione alle ricadute nell’insegnamento delle lingue e nella valutazione. Analisi e sperimentazione di metodologie e tecniche didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche, comunicative e interculturali e a un uso efficace della tecnologia nell’apprendimento linguistico. Analysis of the main results of second language acquisition research with particular attention to their implications in language teaching and assessment. Analysis of teaching methodologies and techniques aimed at the development of linguistic, communicative and intercultural competences. Technology enhanced language learning.
    • Lingua polacca 2 (9 cfu)

    • Filosofia e Letteratura (9 cfu)

      • Obiettivo del corso di “Filosofia e letteratura” è indagare i molteplici rapporti tra filosofia e letteratura attraverso l’analisi di un autore, di un periodo specifico o di un tema che risultino particolarmente significativi in questa chiave. Il corso ha un carattere interdisciplinare e intende promuovere lo studio dell’interazione fra il discorso filosofico e il discorso letterario, compresi nelle loro rispettive specificità e allo stesso tempo osservati nelle loro zone d’intersezione, in determinati contesti storici e culturali. Presuppone competenze relative alla storia della filosofia oppure alla storia e alla teoria della letteratura, proponendosi di ampliarle per sviluppare la formazione dello studente in un’ottica interdisciplinare. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche e metodologiche che gli consentiranno di discutere criticamente il rapporto tra filosofia e letteratura e di analizzare le forme e le figure letterarie presenti nei testi filosofici, nonché le valenze di tipo conoscitivo e morale presenti nei testi letterari.
    • Storia della Lingua inglese (9 cfu)

      • L'insegnamento si propone di illustrare l'evoluzione diacronica e sincronica della lingua inglese, partendo da una serie di lezioni introduttive incentrate sui concetti fondamentali della linguistica storica (mutamento e variazione linguistici, formazione dello standard etc.), per poi analizzare le caratteristiche dello sviluppo fonologico, morfosintattico e lessicale dal germanico e dall'Old English fino al Late Modern English, attraverso la traduzione e la riflessione linguistica di testi tratti dalla lunga tradizione epigrafica, poetica, prosastica e normativo-grammaticale. Risultati apprendimento Conoscenza e comprensione: Linee fondamentali dello sviluppo della storia della lingua inglese dalle origini a oggi; principali fenomeni evolutivi a livello di ortografia, fonologia, morfosintassi, lessico. Capacità pratiche: Lettura, comprensione e contestualizzazione di documenti linguistici inglesi dall'Old English al Late Modern English; capacità di affrontare in modo autonomo i singoli documenti; migliore competenza linguistica e accresciuta consapevolezza metalinguistica sulla natura e sull'uso della lingua inglese.

  • TEORICO-COMPARATISTICO

    Primo anno

  • Crediti liberi (9 cfu)

    • Lo studente è libero di scegliere le attività connesse a questi crediti tra quelle offerte dall'Ateneo Pisano. Il corso di studio valuterà la coerenza delle scelte rispetto al percorso formativo di ciascun studente.

  • 18 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne (2 esami da 9 cfu ciascuno per complessivi 18 crediti)
    • Letteratura polacca A (9 cfu)

      • Gli studenti approfondiranno la loro conoscenza di un periodo della letteratura e della storia polacca dei secc. XIX-XXI.
    • Letteratura portoghese e lusofona (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi o drammatici dal Medioevo all’Età contemporanea, dei vari paesi di lingua portoghese. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria dei paesi di lingua portoghese, anche in prospettiva comparatistica, e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola B (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono specifici approfondimenti delle conoscenze nell'ambito della storia e della cultura letteraria spagnola.
    • Letteratura francese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria francese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese contemporanea A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal XIX al XXI secolo. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingue e letterature anglo-americane A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglo-americani dall’origine all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria anglo-americana e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglofoni. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature anglofone e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio della tradizione letteraria dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivo principale del corso è l'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della storia letteraria russa.
    • Storia del teatro inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi drammatici inglesi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo drammatico. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia del teatro inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo drammatico in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivo principale del corso è l'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della storia letteraria spagnola.
    • Letteratura inglese B (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione inglese proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – e a diverse epoche, dalle origini alla contemporaneità. Attraverso l’affinamento delle conoscenze teoriche e l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, il corso intende sviluppare approfondite competenze per l’analisi del testo letterario inteso come fenomeno culturale complesso. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia letteraria inglese.
    • Letteratura francese B (9 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire questioni riguardanti lo studio e l’analisi dei vari generi letterari francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. L’inquadramento storico-culturale è accompagnato da un’indagine teorico-metodologica relativa all’analisi dei testi letterari presi in esame. Obiettivi del corso sono l’approfondita conoscenza di aspetti della storia letteraria e la competenza critica filologica ed epistemologica.
    • Letteratura tedesca A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici tedeschi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane A (9 cfu)

      • Il corso propone approfondimenti di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latino-americana di lingua spagnola, condotti con le metodologie della ricerca filologica e critico letteraria. Si prevedono attività e seminari orientati al commento e all’interpretazione del testo. Durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente potrà acquisire conoscenze e strumenti finalizzati alla comprensione, alla disamina e alla traduzione della produzione intellettuale ispano-americana.
    • Letterature in lingua portoghese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi o drammatici in prospettiva diacronica, dei paesi dove il portoghese è lingua ufficiale o nazionale. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria dei paesi di lingua portoghese nelle loro reciproche influenze, e raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letterature francofone B (9 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire questioni inerenti la storia, le forme, i percorsi, le opere e gli autori di quelle letterature “di espressione francese” la cui comune base linguistica rinvia a contesti di produzione estremamente eterogenei (tanto europei quanto extraeuropei, dovendo altresì situare i secondi nel quadro del colonialismo e poi del post-colonialismo) e a scelte problematiche (di autori che, pur non essendo francesi di nascita, decidono di scrivere in francese). Obiettivo del corso è fornire una preparazione più specialistica che consenta un approccio metodologicamente variegato, che tenga conto del contesto in cui sono prodotti i testi letterari presi in esame.
    • Letteratura polacca B (9 cfu)

      • Gli studenti approfondiranno la conoscenza di alcuni autori e temi della cultura polacca dei secc. XVI-XXI
    • Letteratura spagnola C (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Obiettivi principali del corso sono l’accrescimento delle conoscenze riferite alla storia letteraria spagnola e il dominio dei principali strumenti esegetici.
    • Letteratura tedesca B (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. La contestualizzazione storico-culturale affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca C (9 cfu)

      • Il corso affronta questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza nell’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca D (9 cfu)

      • Il corso affronta questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi lirici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una solida padronanza nell’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane B (9 cfu)

      • Il corso propone approfondimenti di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latino-americana di lingua spagnola, condotti con le metodologie della ricerca filologica e critico letteraria, prediligendo le epoche di rinnovamento estetico. Si prevedono attività e seminari orientati all’analisi e all’interpretazione del testo. Durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente potrà ampliare conoscenze e strumenti finalizzati alla comprensione, alla disamina e alla traduzione della produzione intellettuale ispano-americana.
    • Letteratura inglese C (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Rinascimento alla contemporaneità, nonché di opere appartenenti al contesto anglofono. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e del contesto anglofono e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese D (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione inglese e anglofona, proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – in un segmento temporale che va dal Rinascimento all’età contemporanea. All’affinamento delle conoscenze teoriche si affianca l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, attraverso cui lo studente svilupperà approfondite competenze per l’analisi del testo letterario nelle sue svariate componenti. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia della letteratura in contesti nazionali ed extra-nazionali.
    • Letteratura spagnola D (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Obiettivi del corso sono l’approfondimento delle conoscenze relative alla letteratura spagnola e ai suoi contesti storico-ideologici, nonché il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese contemporanea B (9 cfu)

      • Il corso di Letteratura Inglese Contemporanea B verte sullo studio dei testi letterari, di critica letteraria e teoria della letteratura prodotti in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 alla contemporaneità. Lo studente che frequenti con profitto il corso di Letteratura Inglese Contemporanea B approfondirà il quadro della cultura letteraria di Gran Bretagna e Irlanda con specifico riferimento alle forme di espressione proprie della poesia, della narrativa e del teatro dal secondo dopoguerra ad oggi. Sarà in grado di riflettere in modo articolato e problematico sui nessi tra i fondamenti teorico-critici della modernità e postmodernità e la concreta produzione letteraria britannica e irlandese. Approfondirà la conoscenza degli autori, delle poetiche e dei movimenti letterari più rilevanti del periodo di riferimento. Sulla base di riflessioni linguistiche e culturali, utilizzerà strategie di lettura flessibili e consapevoli dei contributi apportati dai principali orientamenti critici attualmente diffusi nel contesto europeo ed americano. Affinerà competenze e conoscenze critiche adeguate a interpretare i testi letterari contemporanei prodotti in Gran Bretagna e Irlanda utilizzando strumenti in primo luogo derivati da ermeneutica, stilistica e semiotica. Integrando interpretazione ravvicinata dei testi e apertura comparativa, sarà in grado di istituire connessioni fra testo letterario e contesto culturale, elaborando pensiero critico autonomo sulle problematiche implicate.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese B (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze di base sulla teoria postcoloniale e di introdurre diverse tradizioni letterarie di area anglofona. In particolare, si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania, India, con una visione internazionale e interdisciplinare. Gli obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze sui paesi di area anglofona e il possesso dei fondamenti necessari per affrontare l'analisi testuale e stilistica.
    • Letteratura e cultura russa contemporanea (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti ai testi e alle correnti letterarie ed artistiche russe del XX e XXI secolo. Obiettivi salienti del corso sono l’approfondimento delle conoscenze riferite al contesto storico e ideologico russo più recente e il dominio dei principali strumenti di analisi del testo in tutte le sue componenti formali ed interpretative.
    • Cultura e letteratura dell’antica Rus’ (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi della tradizione scrittoria e letteraria dell’antica Rus’ (epoca kieviana e moscovita, sec. XI-XVII), nonché delle tradizioni popolari e del folclore russo. Obiettivi del corso sono l’approfondimento delle conoscenze relative alla cultura tradizionale russa, ai suoi tratti storico-tipologici, alle forme e ai generi letterari, nonché ai fondamenti filosofici e religiosi della concezione del mondo dell’uomo antico russo. Il corso ambisce al raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi dei testi e dei contesti culturali nelle loro diverse articolazioni.
    • Storia del teatro inglese B (9 cfu)

      • Il corso di Storia del Teatro Inglese 2 verte sullo studio della letteratura drammatica e delle pratiche sceniche nel contesto britannico e anglofono lungo un arco cronologico che va dal periodo early modern fino alla contemporaneità. La studentessa/lo studente che frequenti con profitto il corso di Storia del Teatro Inglese 2 approfondirà il quadro della letteratura drammatica e della civiltà teatrale di area britannica e anglofona. Svilupperà una chiara percezione della specificità del testo drammatico e delle sue possibilità di realizzazione scenica. Affinerà competenze analitiche e argomentative atte a offrire interpretazioni complesse e articolate del fatto teatrale, individuandone le premesse estetiche e le convenzioni discorsive e ponendole in relazione con il contesto teatrale e storico di produzione e ricezione. Saprà riflettere in modo critico e autonomo sugli strumenti e i paradigmi critici e applicarli in modo consapevole sia a livello di close reading che in riferimento al più ampio quadro storico e culturale.
    • Lingue e letterature anglo-americane B (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione anglo-americana proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – e a diverse epoche, dalle origini alla contemporaneità. Attraverso l’approfondimento delle conoscenze teoriche e l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, il corso intende sviluppare approfondite competenze per l’analisi del testo letterario inteso come fenomeno complesso. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia della letteratura anglo-americana.
    • Letterature francofone A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti la storia, le forme, i percorsi, le opere e gli autori di quelle letterature convenzionalmente definite come “di lingua francese” o “di espressione francese”, vale a dire la cui comune base linguistica rinvia a contesti di produzione estremamente eterogenei (tanto europei quanto extraeuropei, dovendo altresì situare i secondi nel quadro del colonialismo e poi del post-colonialismo) e a scelte problematiche (di autori che, pur non essendo francesi di nascita, decidono di scrivere in francese). Obiettivo del corso è quindi di fornire una preparazione che consenta di analizzare i testi letterari secondo le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-letteraria e critico-letteraria, con particolare riguardo alla contestualizzazione storico-culturale dei fatti letterari, alla comprensione critica, all’approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali nonché con attenzione alle problematiche legate alla didattica.
    • Storia della cultura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti all’evoluzione culturale russa, ponendo attenzione al rapporto tra i testi della civiltà letteraria e il folclore, le arti figurative, la cinematografia, il teatro, la tradizione musicale russa dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche. Obiettivi del corso sono specifici approfondimenti delle conoscenze nell'ambito della storia culturale russa, nonché il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi intersemiotica dei diversi testi, linguaggi e forme della cultura, nelle sue diverse rappresentazioni ideologiche ed estetiche.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua A 1

    • Lingua straniera moderna - prima annualità della prima lingua
    • Lingua polacca 1 (9 cfu)

    • Lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1 previsto dall'esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).
    • Lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1/C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua tedesca a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, costituzione testuale. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua spagnola in tutti i suoi livelli nonché nel suo contesto socioculturale. Si metterà l’accento sulla variazione linguistica e sociale attraverso l’analisi di svariati tipi di testi. Al corso sono associate delle esercitazioni pratiche mirate al perfezionamento delle quattro abilità linguistiche, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1/C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso consiste in una riflessione approfondita sulla pragmatica della comunicazione e sull'analisi linguistica del testo letterario. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Filologie

    • Filologia/linguistica della prima o seconda lingua
    • Filologia romanza (9 cfu)

      • Il corso intende introdurre allo studio delle lingue e delle letterature romanze, con particolare riguardo al periodo medievale e all' analisi critica dei testi (letterari e documentari). L'obiettivo formativo è la trasmissione di competenze essenziali nei suddetti campi e la capacità di applicare correttamente il metodo filologico di approccio ai testi.
    • Filologia germanica (9 cfu)

      • Il corso consiste nello studio avanzato delle lingue e delle culture germaniche antiche e della rispettiva tradizione letteraria medievale (sorta a seguito della cristianizzazione) attraverso il metodo filologico, consistente nell’analisi e nel commento a vario livello di documenti in lingua originale e dei relativi vettori.
    • Linguistica romanza (9 cfu)

      • Il corso prende in considerazione le differenti metodologie con le quali è stato affrontato, nel corso del tempo, il cambiamento linguistico relativamente al passaggio dal latino alle lingue romanze. E’ altresì analizzata la frammentazione linguistica della Romania, con approfondimenti di temi o aree variabili di anno in anno. L’obiettivo è quello di pervenire alla conoscenza dei diversi aspetti della variazione linguistica in area romanza.
    • Filologia slava (9 cfu)

      • Il corso è volto ad approfondire il metodo filologico e la grammatica storica delle lingue slave.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo CRIT-LETT

    • Letteratura italiana, cont.nea e critica letteraria
    • Storia e tecniche della critica letteraria A (12 cfu)

      • Il corso intende proporsi come introduzione alla lettura critica dei principali testi della tradizione italiana, valorizzando gli aspetti metodologici dell'analisi. Gli studenti dovranno essere in grado di confrontarsi con gli aspetti formali e la contestualizzazione storico-culturale delle opere.
    • Ermeneutica e retorica (12 cfu)

    • Letteratura italiana (12 cfu)

    • Letteratura italiana contemporanea (12 cfu)

      • Lineamenti di storia della letteratura italiana moderna e contemporanea; rassegna dei principali strumenti per l'analisi del testo letterario. Obiettivo del corso è sviluppare una capacità critica nei riguardi del testo letterario contemporaneo.
    • Letterature comparate B (12 cfu)

      • Il corso si propone di evidenziare la permanenza della cultura classica all’interno della cultura moderna. In particolare si analizzano le modalità in cui le varie culture moderne interpretano temi, miti, o figure classiche nell'ambito del proprio sistema culturale, e si rintracciano da un lato le caratteristiche che provengono dalla classicità, e dall'altro il contributo interpretativo specifico della civiltà moderna.
    • Storia e tecniche della critica letteraria B (12 cfu)

      • Il corso si propone come approfondimento degli strumenti metodologici impiegati nell'analisi del testo poetico e narrativo, con particolare riferimento alle teorie letterarie più accreditate. Gli studenti dovranno mostrare dimestichezza e capacità di confronto critico rispetto alle specificità di ogni metodo di studio.
    • Teoria della letteratura B (12 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, ma anche a mettere a confronto le principali metodologie che si sono affermate nel corso del Novecento e negli anni più recenti.
    • Teoria della letteratura A (12 cfu)

      • Il corso si prefigge di impartire alcune conoscenze di base su concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria.
    • Letterature comparate A (12 cfu)

      • Il corso si propone di tracciare percorsi di sopravvivenza della cultura classica all’interno della cultura moderna. In particolare vengono studiati i macrotesti formati dalle riscritture di opere classiche, seguendo l’itinerario di un tema, di un mito, di una figura, che partendo dalla classicità attraversa varie epoche e nazioni, ripresentandosi sotto forme diverse (letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche).
  • Secondo anno

  • Prova finale (21 cfu)

    • La tesi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Letterature e filologie euro-americane consiste nella redazione e discussione di un elaborato di almeno 120 cartelle di 2000 battute, con caratteristiche di originalità.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne (2 esami da 9 cfu ciascuno per complessivi 18 crediti)
    • Letteratura polacca A (9 cfu)

      • Gli studenti approfondiranno la loro conoscenza di un periodo della letteratura e della storia polacca dei secc. XIX-XXI.
    • Letteratura portoghese e lusofona (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi o drammatici dal Medioevo all’Età contemporanea, dei vari paesi di lingua portoghese. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria dei paesi di lingua portoghese, anche in prospettiva comparatistica, e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola B (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono specifici approfondimenti delle conoscenze nell'ambito della storia e della cultura letteraria spagnola.
    • Letteratura francese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria francese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese contemporanea A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal XIX al XXI secolo. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Medioevo all’Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingue e letterature anglo-americane A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglo-americani dall’origine all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria anglo-americana e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici anglofoni. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature anglofone e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio della tradizione letteraria dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivo principale del corso è l'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della storia letteraria russa.
    • Storia del teatro inglese A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi drammatici inglesi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo drammatico. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia del teatro inglese e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo drammatico in tutte le sue componenti.
    • Letteratura spagnola A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all'analisi del testo letterario. Obiettivo principale del corso è l'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della storia letteraria spagnola.
    • Letteratura inglese B (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione inglese proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – e a diverse epoche, dalle origini alla contemporaneità. Attraverso l’affinamento delle conoscenze teoriche e l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, il corso intende sviluppare approfondite competenze per l’analisi del testo letterario inteso come fenomeno culturale complesso. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia letteraria inglese.
    • Letteratura francese B (9 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire questioni riguardanti lo studio e l’analisi dei vari generi letterari francesi dal Medioevo all’Età contemporanea. L’inquadramento storico-culturale è accompagnato da un’indagine teorico-metodologica relativa all’analisi dei testi letterari presi in esame. Obiettivi del corso sono l’approfondita conoscenza di aspetti della storia letteraria e la competenza critica filologica ed epistemologica.
    • Letteratura tedesca A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici tedeschi dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia della letteratura tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane A (9 cfu)

      • Il corso propone approfondimenti di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latino-americana di lingua spagnola, condotti con le metodologie della ricerca filologica e critico letteraria. Si prevedono attività e seminari orientati al commento e all’interpretazione del testo. Durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente potrà acquisire conoscenze e strumenti finalizzati alla comprensione, alla disamina e alla traduzione della produzione intellettuale ispano-americana.
    • Letterature in lingua portoghese (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi o drammatici in prospettiva diacronica, dei paesi dove il portoghese è lingua ufficiale o nazionale. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria dei paesi di lingua portoghese nelle loro reciproche influenze, e raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letterature francofone B (9 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire questioni inerenti la storia, le forme, i percorsi, le opere e gli autori di quelle letterature “di espressione francese” la cui comune base linguistica rinvia a contesti di produzione estremamente eterogenei (tanto europei quanto extraeuropei, dovendo altresì situare i secondi nel quadro del colonialismo e poi del post-colonialismo) e a scelte problematiche (di autori che, pur non essendo francesi di nascita, decidono di scrivere in francese). Obiettivo del corso è fornire una preparazione più specialistica che consenta un approccio metodologicamente variegato, che tenga conto del contesto in cui sono prodotti i testi letterari presi in esame.
    • Letteratura polacca B (9 cfu)

      • Gli studenti approfondiranno la conoscenza di alcuni autori e temi della cultura polacca dei secc. XVI-XXI
    • Letteratura spagnola C (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Obiettivi principali del corso sono l’accrescimento delle conoscenze riferite alla storia letteraria spagnola e il dominio dei principali strumenti esegetici.
    • Letteratura tedesca B (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. La contestualizzazione storico-culturale affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca C (9 cfu)

      • Il corso affronta questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una sicura competenza nell’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura tedesca D (9 cfu)

      • Il corso affronta questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi lirici, narrativi e drammatici di lingua tedesca dal Medioevo all’età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario, Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia delle letterature di lingua tedesca e il raggiungimento di una solida padronanza nell’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Lingua e letterature ispano-americane B (9 cfu)

      • Il corso propone approfondimenti di storie letterarie nazionali, temi, generi e autori della cultura latino-americana di lingua spagnola, condotti con le metodologie della ricerca filologica e critico letteraria, prediligendo le epoche di rinnovamento estetico. Si prevedono attività e seminari orientati all’analisi e all’interpretazione del testo. Durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente potrà ampliare conoscenze e strumenti finalizzati alla comprensione, alla disamina e alla traduzione della produzione intellettuale ispano-americana.
    • Letteratura inglese C (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti lo studio e l’analisi di testi poetici, narrativi e drammatici inglesi dal Rinascimento alla contemporaneità, nonché di opere appartenenti al contesto anglofono. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l’approfondimento di questioni teorico-metodologiche relative all’analisi del testo letterario. Obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia letteraria inglese e del contesto anglofono e il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l’analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese D (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione inglese e anglofona, proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – in un segmento temporale che va dal Rinascimento all’età contemporanea. All’affinamento delle conoscenze teoriche si affianca l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, attraverso cui lo studente svilupperà approfondite competenze per l’analisi del testo letterario nelle sue svariate componenti. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia della letteratura in contesti nazionali ed extra-nazionali.
    • Letteratura spagnola D (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici spagnoli dal Medioevo all'Età contemporanea. Obiettivi del corso sono l’approfondimento delle conoscenze relative alla letteratura spagnola e ai suoi contesti storico-ideologici, nonché il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi del testo in tutte le sue componenti.
    • Letteratura inglese contemporanea B (9 cfu)

      • Il corso di Letteratura Inglese Contemporanea B verte sullo studio dei testi letterari, di critica letteraria e teoria della letteratura prodotti in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 alla contemporaneità. Lo studente che frequenti con profitto il corso di Letteratura Inglese Contemporanea B approfondirà il quadro della cultura letteraria di Gran Bretagna e Irlanda con specifico riferimento alle forme di espressione proprie della poesia, della narrativa e del teatro dal secondo dopoguerra ad oggi. Sarà in grado di riflettere in modo articolato e problematico sui nessi tra i fondamenti teorico-critici della modernità e postmodernità e la concreta produzione letteraria britannica e irlandese. Approfondirà la conoscenza degli autori, delle poetiche e dei movimenti letterari più rilevanti del periodo di riferimento. Sulla base di riflessioni linguistiche e culturali, utilizzerà strategie di lettura flessibili e consapevoli dei contributi apportati dai principali orientamenti critici attualmente diffusi nel contesto europeo ed americano. Affinerà competenze e conoscenze critiche adeguate a interpretare i testi letterari contemporanei prodotti in Gran Bretagna e Irlanda utilizzando strumenti in primo luogo derivati da ermeneutica, stilistica e semiotica. Integrando interpretazione ravvicinata dei testi e apertura comparativa, sarà in grado di istituire connessioni fra testo letterario e contesto culturale, elaborando pensiero critico autonomo sulle problematiche implicate.
    • Letteratura dei paesi di lingua inglese B (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze di base sulla teoria postcoloniale e di introdurre diverse tradizioni letterarie di area anglofona. In particolare, si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania, India, con una visione internazionale e interdisciplinare. Gli obiettivi del corso sono l’ampliamento delle conoscenze sui paesi di area anglofona e il possesso dei fondamenti necessari per affrontare l'analisi testuale e stilistica.
    • Letteratura e cultura russa contemporanea (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti ai testi e alle correnti letterarie ed artistiche russe del XX e XXI secolo. Obiettivi salienti del corso sono l’approfondimento delle conoscenze riferite al contesto storico e ideologico russo più recente e il dominio dei principali strumenti di analisi del testo in tutte le sue componenti formali ed interpretative.
    • Cultura e letteratura dell’antica Rus’ (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti allo studio e all'analisi della tradizione scrittoria e letteraria dell’antica Rus’ (epoca kieviana e moscovita, sec. XI-XVII), nonché delle tradizioni popolari e del folclore russo. Obiettivi del corso sono l’approfondimento delle conoscenze relative alla cultura tradizionale russa, ai suoi tratti storico-tipologici, alle forme e ai generi letterari, nonché ai fondamenti filosofici e religiosi della concezione del mondo dell’uomo antico russo. Il corso ambisce al raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi dei testi e dei contesti culturali nelle loro diverse articolazioni.
    • Storia del teatro inglese B (9 cfu)

      • Il corso di Storia del Teatro Inglese 2 verte sullo studio della letteratura drammatica e delle pratiche sceniche nel contesto britannico e anglofono lungo un arco cronologico che va dal periodo early modern fino alla contemporaneità. La studentessa/lo studente che frequenti con profitto il corso di Storia del Teatro Inglese 2 approfondirà il quadro della letteratura drammatica e della civiltà teatrale di area britannica e anglofona. Svilupperà una chiara percezione della specificità del testo drammatico e delle sue possibilità di realizzazione scenica. Affinerà competenze analitiche e argomentative atte a offrire interpretazioni complesse e articolate del fatto teatrale, individuandone le premesse estetiche e le convenzioni discorsive e ponendole in relazione con il contesto teatrale e storico di produzione e ricezione. Saprà riflettere in modo critico e autonomo sugli strumenti e i paradigmi critici e applicarli in modo consapevole sia a livello di close reading che in riferimento al più ampio quadro storico e culturale.
    • Lingue e letterature anglo-americane B (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire conoscenze storico-letterarie di livello avanzato relative alla tradizione anglo-americana proponendo lo studio di opere appartenenti ai diversi generi – poesia, prosa, dramma – e a diverse epoche, dalle origini alla contemporaneità. Attraverso l’approfondimento delle conoscenze teoriche e l’applicazione di strumenti metodologici rilevanti e aggiornati, il corso intende sviluppare approfondite competenze per l’analisi del testo letterario inteso come fenomeno complesso. Obiettivo del corso è anche il raggiungimento di una conoscenza a livello specialistico della storia della letteratura anglo-americana.
    • Letterature francofone A (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti la storia, le forme, i percorsi, le opere e gli autori di quelle letterature convenzionalmente definite come “di lingua francese” o “di espressione francese”, vale a dire la cui comune base linguistica rinvia a contesti di produzione estremamente eterogenei (tanto europei quanto extraeuropei, dovendo altresì situare i secondi nel quadro del colonialismo e poi del post-colonialismo) e a scelte problematiche (di autori che, pur non essendo francesi di nascita, decidono di scrivere in francese). Obiettivo del corso è quindi di fornire una preparazione che consenta di analizzare i testi letterari secondo le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-letteraria e critico-letteraria, con particolare riguardo alla contestualizzazione storico-culturale dei fatti letterari, alla comprensione critica, all’approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali nonché con attenzione alle problematiche legate alla didattica.
    • Storia della cultura russa (9 cfu)

      • Il corso si propone di affrontare questioni inerenti all’evoluzione culturale russa, ponendo attenzione al rapporto tra i testi della civiltà letteraria e il folclore, le arti figurative, la cinematografia, il teatro, la tradizione musicale russa dal Medioevo all'Età contemporanea. Alla contestualizzazione storico-culturale si affianca l'approfondimento di questioni teorico-metodologiche. Obiettivi del corso sono specifici approfondimenti delle conoscenze nell'ambito della storia culturale russa, nonché il raggiungimento di una sicura competenza per ciò che concerne l'analisi intersemiotica dei diversi testi, linguaggi e forme della cultura, nelle sue diverse rappresentazioni ideologiche ed estetiche.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Italianistica

    • Letteratura italiana, italiana contemporanea, linguistica italiana
    • Linguistica italiana (6 cfu)

    • Letteratura italiana contemporanea (6 cfu)

    • Letteratura italiana (6 cfu)

      • Analisi di testi della letteratura italiana con applicazione di metodi critici differenziati, allo scopo di aumentare in particolare la competenza retorico-stilistica nella lingua madre.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua A 2

    • Lingua straniera moderna - seconda annualità della prima lingua
    • Lingua portoghese 2 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate, sia in ottica sincronica e diacronica, sia in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C2 dei parametri di competenza europei (European Framework).
    • Lingua russa 2 (9 cfu)

      • Il corso è incentrato su una riflessione approfondita riguardo a peculiari strutture linguistiche complesse e culturalmente marcate in ottica contrastiva, in vista del raggiungimento, in sinergia con esercitazioni dell'uso strumentale della lingua, del Livello C1 previsto dall'esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language).
    • Lingua francese 2 (9 cfu)

    • Lingua spagnola 2 (9 cfu)

      • Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua spagnola in tutti i suoi livelli nonché nel suo contesto socioculturale. Si metterà l’accento sulla variazione linguistica e sociale attraverso l’analisi di svariati tipi di testi. Al corso sono associate delle esercitazioni pratiche mirate al perfezionamento delle quattro abilità linguistiche al fine del raggiungimento del livello C/1C2 dei parametri europei.
    • Lingua inglese 2 (9 cfu)

      • Il corso consiste in una riflessione approfondita sulla pragmatica della comunicazione e sull'analisi linguistica del testo letterario. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua tedesca 2 (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua tedesca a vari livelli: grammatica del testo, sintassi, morfologia, formazione di parola, costituzione testuale. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l'apprendimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello C1/C2 delle direttive europee.
    • Lingua polacca 2 (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Affini 3

    • Critica letteraria e letterature comparate
    • Storia e tecniche della critica letteraria (9 cfu)

      • Scopo del corso è di introdurre gli studenti a una lettura critica di un congruo numero di testi letterari, scelti tra i più significativi classici della tradizione italiana. Lo studente sarà in grado di valutare le caratteristiche formali dei testi proposti e di collocarli nel contesto culturale del periodo.
    • Letterature comparate (9 cfu)

      • Il corso è basato sullo studio avanzato dei metodi di indagine e delle forme di articolazione dell’interculturalità nei testi letterari.
    • Ermeneutica e retorica (9 cfu)

      • Presentazione dei fondamenti teorici dell'interpretazione letteraria e dei principali orientamenti nella prassi critica contemporanea.
    • Teoria della letteratura (9 cfu)

      • Riflessioni sulla metodologia della ricerca nelle discipline umanistiche. Analisi dei principali strumenti critici e teorici per l'interpretazione dei testi letterari.
    • Glottodidattica (9 cfu)

      • Analisi dei principali risultati della ricerca sull’acquisizione linguistica con particolare attenzione alle ricadute nell’insegnamento delle lingue e nella valutazione. Analisi e sperimentazione di metodologie e tecniche didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche, comunicative e interculturali e a un uso efficace della tecnologia nell’apprendimento linguistico. Analysis of the main results of second language acquisition research with particular attention to their implications in language teaching and assessment. Analysis of teaching methodologies and techniques aimed at the development of linguistic, communicative and intercultural competences. Technology enhanced language learning.
    • Filosofia e Letteratura (9 cfu)

      • Obiettivo del corso di “Filosofia e letteratura” è indagare i molteplici rapporti tra filosofia e letteratura attraverso l’analisi di un autore, di un periodo specifico o di un tema che risultino particolarmente significativi in questa chiave. Il corso ha un carattere interdisciplinare e intende promuovere lo studio dell’interazione fra il discorso filosofico e il discorso letterario, compresi nelle loro rispettive specificità e allo stesso tempo osservati nelle loro zone d’intersezione, in determinati contesti storici e culturali. Presuppone competenze relative alla storia della filosofia oppure alla storia e alla teoria della letteratura, proponendosi di ampliarle per sviluppare la formazione dello studente in un’ottica interdisciplinare. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche e metodologiche che gli consentiranno di discutere criticamente il rapporto tra filosofia e letteratura e di analizzare le forme e le figure letterarie presenti nei testi filosofici, nonché le valenze di tipo conoscitivo e morale presenti nei testi letterari.
    • Storia della Lingua inglese (9 cfu)

      • L'insegnamento si propone di illustrare l'evoluzione diacronica e sincronica della lingua inglese, partendo da una serie di lezioni introduttive incentrate sui concetti fondamentali della linguistica storica (mutamento e variazione linguistici, formazione dello standard etc.), per poi analizzare le caratteristiche dello sviluppo fonologico, morfosintattico e lessicale dal germanico e dall'Old English fino al Late Modern English, attraverso la traduzione e la riflessione linguistica di testi tratti dalla lunga tradizione epigrafica, poetica, prosastica e normativo-grammaticale. Risultati apprendimento Conoscenza e comprensione: Linee fondamentali dello sviluppo della storia della lingua inglese dalle origini a oggi; principali fenomeni evolutivi a livello di ortografia, fonologia, morfosintassi, lessico. Capacità pratiche: Lettura, comprensione e contestualizzazione di documenti linguistici inglesi dall'Old English al Late Modern English; capacità di affrontare in modo autonomo i singoli documenti; migliore competenza linguistica e accresciuta consapevolezza metalinguistica sulla natura e sull'uso della lingua inglese.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa