Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-37 LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE

Dipartimento:

  • FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://www.fileli.unipi.it/letfil/
I laureati in questo Corso di laurea magistrale possiederanno un'ottima padronanza, sia scritta che orale, di una o due lingue straniere europee e quindi una sicura competenza nella/e relativa/e letteratura/e, ovvero nelle letterature sviluppatesi entro l'orizzonte della/e lingua/e scelta/e.

Possiederanno i fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio, anche in relazione alle problematiche dello studio e della didattica delle lingue straniere. Avranno acquisito conoscenza avanzata della storia letteraria e culturale europea e specifiche competenze nell'ambito di almeno una civiltà letteraria europea o extraeuropea. Alla piena padronanza degli strumenti teorici e delle metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario uniranno sicure competenze filologiche e teorico-comparatistiche. Saranno inoltre capaci di utilizzare i fondamentali strumenti informatici negli ambiti di competenza.

Il Corso è progettato per consentire agli studenti di approfondire metodologicamente la competenza in una o due letterature straniere europee e nelle relative lingue, ovvero negli strumenti teorici e nella prospettive della comparazione letteraria.

A tal fine il Corso si articola in due curricula ' critico-letterario, articolato in due percorsi, e teorico-comparatistico.

Nell'ambito del curriculum linguistico-letterario lo studente potrà scegliere un percorso monolingue all'interno del quale approfondire lo studio di una lingua europea e della relativa letteratura, con attenzione all'interpretazione del fatto letterario e con possibilità di affiancare a quest'ultima le culture letterarie sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l'orizzonte della lingua scelta e con attenzione agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi.

All'interno del percorso bilingue lo studente approfondirà lo studio di due lingue europee e delle relative letterature oppure delle letterature sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l'orizzonte delle lingue scelte, con attenzione agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi.

Nell'ambito del curriculum teorico-comparatistico si ambisce a valorizzare il carattere di profonda unità della cultura linguistica e letteraria in Europa attraverso l'ininterrotta circolazione trans-nazionale di elementi tematici, formali e retorici, che potrebbe mettere in questione la nozione di letteratura nazionale integrandola a contesti più ampi. Si cureranno particolarmente la formazione filologica e le competenze teorico-metodologiche volte all'interpretazione storica, semiotica ed estetica del fatto letterario.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa