Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INNOVAZIONE SOSTENIBILE IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-70 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Dipartimento:

  • SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

https://www.agr.unipi.it/laurea-magistrale-innovazione-sostenibile-viticoltura-enologia/
Il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia, appartenente alla classe LM-70 (Scienze e Tecnologie Alimentari), è un corso di laurea inter-ateneo tra l’Università di Pisa e l’Università degli Studi di Firenze che mira alla formazione di figure professionali capaci di svolgere attività complesse di pianificazione, gestione, controllo e coordinamento nell’ambito dell’intera filiera vitivinicola in un’ottica di sostenibilità e tutela dell’ambiente impiegando consapevolmente rigorosi metodi scientifici e strumenti di lavoro innovativi.

L’accesso al corso di laurea è a numero programmato: ogni anno potranno essere immatricolati al massimo 30 studenti dell’Unione Europea e non comunitari equiparati e 1 studente non comunitario residente all’estero.

Il corso di laurea magistrale è organizzato in 2 anni accademici:

- il primo anno si svolge presso l’Università di Pisa (I semestre) e l’Università di Firenze (II semestre) con docenti dei due Atenei, e comprende principalmente insegnamenti caratterizzanti obbligatori per tutti.

- Il secondo anno prevede due curricula: uno principalmente dedicato alla viticoltura di precisione e enologia 4.0 (svolto presso l’Università di Firenze) ed uno principalmente dedicato alla viticoltura biologica e all’agro-ecologia (svolto presso l’Università di Pisa).

Aspetto qualificante del corso è il tirocinio obbligatorio, da svolgere in aziende vitivinicole e/o laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione riguardo alle tecniche di coltivazione, i processi condotti in cantina e le analisi e/o le attività di ricerca e sviluppo condotte nei laboratori.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa