Prova di conoscenza della lingua italiana

I cittadini non UE residenti all'estero, che hanno effettuato la preiscrizione presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, per iscriversi ad un Corso di Laurea tenuto in lingua italiana devono possedere un livello di conoscenza della lingua italiana di livello B2.

Saranno esonerati dalla prova di conoscenza della lingua italiana i candidati in possesso delle seguenti certificazioni linguistiche:

• certificazioni di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d'Europa, emesse nell'ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società "Dante Alighieri"), anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all'estero o altri soggetti;
  • certificazioni di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d'Europa rilasciate dall'Università per Stranieri di Perugia, dall'Università per Stranieri di Siena, dall'Università Roma Tre e dalla Società "Dante Alighieri", anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all'estero o altri soggetti.

N.B. I candidati dovranno inviare le certificazioni linguistiche possedute all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 25 agosto 2017.

In relazione all'immatricolazione per l'a.a. 2017/2018, la prova di lingua italiana si svolgerà il 1° settembre 2017 alle ore 9.30, presso il laboratorio 8 del CLI, via Santa Maria 89 (piano terra), a Pisa.

I candidati che non supereranno il test B2 saranno iscritti obbligatoriamente al corso intensivo gratuito di recupero, della durata di 40 ore, presso il CLI e otterranno una immatricolazione "sotto condizione" fino a:

• 31 marzo dell'anno accademico di immatricolazione: tutti gli studenti immatricolati "sotto condizione" ad una laurea triennale o magistrale a ciclo unico
  • 31 dicembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione: tutti gli studenti immatricolati "sotto condizione" ad una laurea magistrale in lingua italiana.

Entro tali date, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello richiesto presentando all'Ufficio Internazionale (Lungarno Pacinotti, 44 - 56126 Pisa) una certificazione/attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2, pena la decadenza dallo status di studente.

Allegati:

Ultima modifica: Ven 21 Lug 2017 - 07:17