Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Preiscrizione ad una laurea magistrale

Domanda di preiscrizione ai corsi di Laurea magistrale non a ciclo unico in lingua italiana

È opportuno ricordare che in caso di preiscrizione ad una laurea magistrale, l'ammissione è subordinata al possesso di specifici requisiti accademici. Per conoscere tali requisiti, è possibile visitare la pagina relativa alle norme generali che regolano l'accesso alle lauree magistrali e quella dell'offerta didattica, consultando la scheda del corso di interesse. Per una valutazione preventiva dei titoli posseduti, è possibile inviare un'e-mail al presidente del Corso di studio prescelto, allegando titolo posseduto e un elenco degli esami con i programmi di studio svolti nel proprio Paese.

Ai candidati che scelgono un corso di studio magistrale in lingua italiana è richiesta una competenza della lingua italiana di livello B2.

Tutte le informazioni a riguardo sono pubblicate alla pagina Prova di conoscenza della lingua italiana.

Gli studenti che vogliono preiscriversi ai corsi di Laurea magistrale non a ciclo unico dell’Università di Pisa:

- devono accedere al portale UNIVERSITALY  e compilare la relativa “domanda di preiscrizione” che dovrà essere presentata alla Rappresentanza italiana del luogo di residenza una volta validata da parte dell’Università di Pisa.

Sono accettate “con riserva”, da parte delle Rappresentanze diplomatico-consolari, le domande di coloro che, pur avendo concluso il corso di studi, non siano ancora materialmente in possesso del relativo titolo o nei casi in cui l’ammissibilità al corso sia subordinata ad ulteriori elementi.

Documenti da caricare sul portale Universitaly necessari alla valutazione da parte dell'Università di Pisa ai fini della "validazione" della domanda di preiscrizione

1. Diploma di laurea o titolo accademico di primo livello equivalente
  2. Traduzione ufficiale in lingua italiana del titolo di studio suddetto
  3. Certificato attestante gli esami superati (Transcript of Records) rilasciato dall’Università estera dove è stato conseguito il titolo di studio
  4. Traduzione ufficiale in lingua ITALIANA del certificato (Transcript of Records) suddetto
  5. Programmi di studio per ogni disciplina superata per il conseguimento del titolo di studio (il programma degli studi può essere attestato dal Diploma Supplement, ove adottato)
  6. Traduzione ufficiale in lingua ITALIANA dei programmi di studio suddetti
  7. certificazione di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa
  8. eventuale altra documentazione che potrà essere richiesta dall’Università di Pisa in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero ai fini della valutazione e della eventuale successiva validazione della domanda di preiscrizione da trasmettere alle autorità diplomatiche ai fini del rilascio del visto di studio.

La dichiarazione di valore verrà richiesta dall'Università di Pisa alla rappresentanza diplomatica competente in fase di validazione della domanda di preiscrizione. Nel caso in cui il candidato ne fosse già in possesso, si consiglia di caricare solo uno tra seguenti documenti relativi al titolo di studio:

• Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana (Ambasciata o Consolato) competente per il territorio al quale l’ordinamento del titolo conseguito appartiene
  • Attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (Attestato di Comparabilità)
  • Eventuali attestazioni di enti ufficiali esteri

Domanda di preiscrizione ai corsi di Laurea magistrale non a ciclo unico in lingua inglese

È opportuno ricordare che in caso di preiscrizione ad un Corso di studio in lingua inglese (Master's degree programme), si consiglia di visitare la pagina web, per conoscere procedure, scadenze e requisiti accademici di ammissione. Per la preiscrizione ad un corso di studio in lingua inglese non è richiesta la competenza della lingua italiana di livello B2. Al momento della preiscrizione si consiglia ai candidati che ne sono in possesso, di caricare una certificazione internazionale che attesti il livello di conoscenza della lingua inglese (IELTS, TOEFL, Cambridge, etc..) utile per il rilascio del visto da parte della Rappresentanza diplomatico/consolare italiana competente.

Gli studenti che vogliono preiscriversi ai corsi di Laurea magistrale in lingua inglese dell’Università di Pisa

- devono accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la relativa “domanda di preiscrizione” che dovrà essere presentata alla Rappresentanza italiana del luogo di residenza una volta validata da parte dell’Università di Pisa;
sono accettate “con riserva”, da parte delle Rappresentanze diplomatico-consolari, le domande di coloro che, pur avendo concluso il corso di studi, non siano ancora materialmente in possesso del relativo titolo o nei casi in cui l’ammissibilità al corso sia subordinata ad ulteriori elementi.

1. Diploma di laurea o titolo accademico di primo livello equivalente
  2. Lettera di ammissione rilasciata dal corso di studi a cui ci si preiscrive
  3. certificazione internazionale che attesti il livello di conoscenza della lingua inglese (IELTS, TOEFL, Cambridge, etc.) utile per il rilascio del visto da parte della Rappresentanza diplomatico/consolare italiana competente.

• Eventuali attestazioni di enti ufficiali esteri

Ultima modifica: Mar 25 Mag 2021 - 09:29