Riduzione della contribuzione

Per condizione economica, studenti con redditi in Italia:

La richiesta di riduzione del contributo per condizione economica/patrimoniale può essere presentata, esclusivamente via web (www.studenti.unipi.it), a partire dal 1° settembre 2021 ed entro il 2 novembre 2021 (ore 12).

È consentito inviare la richiesta anche dal 3 novembre al 31 dicembre 2021 (ore 12) con l’addebito dell’indennità di mora di € 75,00.

In entrambi i casi, le riduzioni saranno applicate esclusivamente agli studenti che alla data del 31 dicembre 2021 risultino regolarmente immatricolati/iscritti all'a.a. 2021/2022 con il pagamento della rata di iscrizione/immatricolazione o con la presentazione della domanda di borsa di studio DSU.

Per condizione economica, studenti con redditi all'estero:

Gli studenti che non hanno cittadinanza italiana e che appartengono ad un nucleo familiare estero o che hanno redditi prodotti all’estero possono chiedere la riduzione del contributo annuale con la presentazione dell’ISEEU parificato, sulla base della situazione economica all’estero.

In tal caso l’importo del contributo onnicomprensivo è determinato come per gli studenti che presentano l’ISEE, di cui all’articolo 4 del Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l'a.a. 2021/2022.

Gli studenti che non hanno cittadinanza italiana, se autodichiarano

1. l’impossibilità di produrre ISEEU parificato e
  2. di essere in stato di difficoltà economica,

possono chiedere la determinazione del contributo onnicomprensivo in modo forfettario sulla base di coefficienti fissi per gruppi di paesi moltiplicati per l’importo massimo del contributo annuale (€ 2.400,00).

Gli studenti di cui al punto precedente sono divisi in 4 fasce a seconda che abbiano cittadinanza in un paese a reddito basso, medio basso, medio alto o alto (low income, lower middle income, upper middle income, high income) sulla base della classificazione annuale della World Bank (https://datahelpdesk.worldbank.org/knowledgebase/articles/906519).

I coefficienti applicati sono rispettivamente 0.1, 0.2, 0.4 e 1.0, corrispondenti a contributi forfettari di € 240,00, 480,00, 960,00 e 2.400,00.

In mancanza della dichiarazione di cui sopra, la posizione dello studente verrà equiparata alla mancata presentazione della richiesta di riduzione e sarà applicato l’importo massimo del contributo annuale (€ 2.400,00).

In ogni caso agli studenti che non hanno cittadinanza italiana non si applicano i contributi aggiuntivi di cui agli articoli 2 e 3 del Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l'a.a. 2021/2022.

La riduzione per merito si applica a partire dal secondo anno d’iscrizione.

Allegati:

Ultima modifica: Ven 14 Lug 2023 - 10:36