Iniziative a sostegno per studenti e accademici ucraini

L'Università di Pisa si impegna a sostenere gli studenti e gli accademici ucraini che sono stati costretti a fuggire dall'Ucraina, nonché gli studenti ucraini già iscritti, attraverso azioni di emergenza specifiche e personale dedicato:

• Supporto psicologico in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa – UO di Psicologia Clinica: piano strutturato di supporto psicologico basato su Mindfulness (protocolli MBI per la riduzione dello stress/ansia) e pratiche dialogiche (Ciro Conversano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Dott.ssa Graziella Orrù Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Supporto accademico
    - Corso gratuito di lingua italiana organizzato dal Centro Linguistico Interuniversitario (CLI) per tutti coloro che sono accolti dall'Università di Pisa
    - Iscrizione gratuita ai Corsi Singoli
  • Sostegno economico tramite borse di studio forfettarie per studenti e visiting fellow

Prima cosa da fare all’arrivo a Pisa:

Recarsi in Questura entro i primi 8 giorni dall’arrivo in Italia per effettuare la dichiarazione di presenza e, nel caso si volesse restare in Italia per un periodo superiore ai 90 gg, fare la richiesta del permesso di soggiorno per protezione temporanea. La ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno per protezione temporanea è necessaria per potersi iscrivere ai corsi dell’Ateneo o per iniziare a lavorare e percepire un contributo finanziario.

Informazioni su orari e uffici della Questura a questo link