Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi
Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Proiezione del film di Faust F.W.Murnau con musica dal vivo

L'iniziativa fa parte del ciclo di conferenze e incontri su temi biblici organizzato dalla Diocesi di Pisa e dall'Università di Pisa

data 24 Gennaio 2013 22:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Nella rassegna di film che accompagna l'iniziativa "Contro o oltre il limite: protesta e ribellione a partire dalla tradizione biblica" ciclo di conferenze e incontri - organizzato dalla Diocesi di Pisa e dall'Università di Pisa, il Cineclub Arsenale programma un film d'eccezione: Faust di Friedrich Murnau (1926), capolavoro dell'espressionismo tedesco, con la musica dal vivo di un duo altrettanto eccellente : Alessandro Baris, (batteria, kalimba e elettronica) e Ellie Young (violoncello).

I due musicisti, noti internazionalmente per le loro performance musicali, danno voce alla complessa macchina spettacolare messa in scena dal regista tedesco rendendo ancor più palpabile e vivo il dramma del protagonista intrappolato nel desiderio di abbattere i limiti posti alla sua volontà di possesso di un sapere assoluto che supera i limiti ontologici tra l'io e il mondo. Attraverso l'incontro con Mefistofele Faust potrà disporre a suo piacere delle cose del Mondo. Ma ben presto si accorgerà che quel mondo non è il suo mondo, ma una girandola di situazioni che gli si rivela estranea e indifferente al suo privato modo di esistenza.

 

Info e Contatti:
Arsenale - tel. 050/502640

2013-01-24 22:30:00
2013-01-24 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa