Voci libere in URSS. Le vicende dei testi tra Samizdat, censura e Tamizdat

Convegno internazionale

data 05 Dicembre 2023 - 07 Dicembre 2023  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

locandinaDal 5 al 7 dicembre 2023 si svolgerà presso l’Aula Magna di Palazzo Boilleau il Convegno internazionale di Studi   "Voci libere in URSS. Le vicende dei testi tra Samizdat, censura e Tamizdat", a cura di Marco Sabbatini.

È possibile seguire i lavori online su Teams.

Il Convegno internazionale è dedicato alla memoria della professoressa Claudia Pieralli dell’Università di Firenze, prematuramente scomparsa, e vuole riflettere sui percorsi d’indagine intrapresi dalla stessa, insieme al gruppo di ricerca dell’Università di Pisa nell’ambito del progetto Voci libere in URSS (1953-1991).

La partecipazione congiunta di professori di livello internazionale, ma anche di giovani ricercatori e studenti nella riflessione sulla cultura indipendente di epoca sovietica, sarà l’occasione per ricordare la studiosa, che con la sua sensibilità, tenacia ed entusiasmo, ha costituito un esempio e uno stimolo costante nello sviluppo comune del progetto di ricerca.

Segreteria organizzativa: Marta Capossela, Sara Manzi e Cecilia Martino.

Leggi il programma

Segui il convegno online