Nessiah
XXVII edizione del festival di cultura ebraica
Dal 30 novembre al 21 dicembre si tiene a Pisa la ventisettesima edizione del festival di cultura ebraica Nessiah, dedicata al tema del miracolo.
In questo momento storico di grandi tensioni gli organizzatori hanno voluto celebrare l’umanità, condividendo la Festa dei Lumi (Channukah), affinché le luci che saranno accesse insieme il 14 dicembre possano illuminare e donare a tutti un poco di serenità e speranza.
Il festival inizia con la degustazione dei Latkes della Chef Tze’ela Rubinstein, e prosegue poi con spettacoli, concerti e incontri: dalle 14 Danze Ebraiche del compositore russo Salim Krimsky, in prima assoluta italiana, allo spettacolo di Pietro Nissim, Bereshit, passando per vari ospiti nazionali e internazionali. Conclude il programma il consueto concerto operistico di FuoriOpera ispirato a temi biblici, Sansone e Dalila di Camille Saint-Saëns.
Gli eventi sono ad ingresso linero fino ad esaurimento dei posti.
Il festival, diretto dal Maestro Andrea Gottfried, presidente della Comunità ebraica di Pisa, Lucca e Viareggio, è organizzato e promosso dalla Comunità ebraica di Pisa, con il contributo di Fondazione Pisa, Comune di Pisa, Rete Toscana Ebraica e Regione Toscana, la collaborazione del Comune di Cascina, il patrocinio del Mise-Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara e la partecipazione del Cise-Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “M. Luzzati” dell’Università di Pisa.