Conferenza

data 07 Dicembre 2023 16:30  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia

grottadelleonesito.jpgGiovedì 7 dicembre, alle ore 16.30, presso il Museo di Storia Naturale, avrà luogo la conferenza dal titolo "Grotta del Leone scavi 2019-2023. Nuovi dati sul popolamento umano e future prospettive di ricerca".

Relatori saranno Jacopo Conforti (Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa) e Lucia Angeli (SAGAS, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Università degli Studi di Firenze)

La ricerca archeologica a Grotta del Leone continua a offrire nuovi dati sulla storia dei gruppi umani preistorici che popolarono l’area del Monte Pisano. Le ultime campagne di scavo hanno interessato i livelli di frequentazione del Paleolitico superiore, all’interno dei quali sono stati rinvenuti numerosi strumenti in pietra scheggiata e resti delle faune cacciate dai gruppi umani. La conferenza, oltre a raccontare la campagna di scavo 2023, recentemente conclusasi, permetterà di comprendere come le analisi effettuate nel corso degli ultimi anni hanno permesso di inquadrare meglio la cronologia del sito e di approfondire aspetti innovativi, come la tecnologia, la provenienza delle materie prime impiegate per la fabbricazione degli utensili litici e le strategie di sussistenza dei gruppi umani che frequentarono la grotta.

Info e Contatti:
0502212970 info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/eventi/grotta-del-leone-scavi-2019-2023/

Allegati:

2023-12-07 16:30:00