Dati per imparare, macchine per pensare

Incontro con Fosca Giannotti per il ciclo "Sguardi nel futuro"

data 04 Dicembre 2023 16:00  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaLunedì 4 dicembre, alle ore 16.00, nell'Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, Fosca Giannotti,  Professoressa Ordinaria di Informatica alla Scuola Normale Superiore, tiene la conferenza  "Dati per imparare, macchine per pensare".

L'evento fa parte del ciclo "Sguardi nel futuro".

Abstract

Nell’immaginario collettivo l’idea di intelligenza artificiale è associata ad uno strumento che ci sostituisce in compiti complessi, come guidare un veicolo, scrivere un testo o generare una immagine, in realtà l’opportunità più profonda dell’intelligenza artificiale è quella di amplificare le capacità cognitive delle persone, aiutandole a prendere decisioni migliori in situazioni difficili come diagnosticare una malattia rara o gestire una emergenza ambientale o sanitaria. Aumentare invece di sostituire, quindi "macchine per pensare".....e questo richiede capacità di collaborazione e comprensione reciproca. Il tutto in un quadro di regole e metodiche per prevenire i rischi dell’adozione dell’intelligenza artificiale.

Fosca Giannotti

Fosca Giannotti è professoressa di Informatica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. E’ la delegata italiana del Cluster4 (Digital, Industry and Space) in Horizon Europe, fa parte del comitato scientifico del progetto PNRR partenariato nazionale FAIR: Future AI Research, e coordina il centro regionale Big Data ed Artificial Intelligence. La sua ricerca si concentra sugli aspetti di affidabilità e trasparenza dei metodi di Intelligenza Artificiale utilizzati come supporto alle decisioni. È responsabile del progetto ERC "XAI - Science and Technology for the Explanation of AI based Decision Making". Un altro filone di ricerca riguarda l'utilizzo dell'IA e dei Big Data per la comprensione di fenomeni sociali complessi quali mobilità umana e comportamenti sociali. È autrice di oltre 300 pubblicazioni. Ha coordinato decine di progetti europei e collaborazioni industriali. L'8 marzo 2019 è stata nominata da KDnuggets.com, il sito leader mondiale su AI, Data Mining e Machine Learning, come una delle 19 donne ispiratrici di AI, BigData, Data Science, Machine Learning.

Sguardi nel futuro

"Sguardi nel futuro" è un'iniziativa di orientamento alta formazione dell’Università, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Il ciclo, rivolto agli studenti universitari dei primi due anni della laurea triennale e agli alunni degli ultimi due anni delle Scuole Superiori, affronterà i temi della transizione energetica e del cambiamento climatico, delle più attuali scoperte nel settore delle scienze della vita e delle nuove esplorazioni spaziali, delle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e della salute globale, dell’importanza del metodo scientifico e della creatività per inventarsi nuovi lavori, della cittadinanza consapevole e dei futuri assetti geopolitici.

Leggi il programma completo del ciclo

Info e Contatti:

Allegati: