Racial and colonial politics in Italy and Germany: past and present

Convegno dell'Alleanza Universitaria Circle U.

data 08 Giugno 2023 09:00  |  luogo Aula Savi, Orto Botanico Via Porta Buozzi, 3, 56126 Pisa PI, Italia

locandinaGiorvedì 8 giugno, nell'Aula Savi dell'Orto e Museo Botanico, si tiene il convegno "Racial and colonial politics in Italy and Germany: past and present".

L'evento è organizzato nell'ambito delle attività dell'Alleanza Universitaria Europea Circle U., di cui UNIPI fa parte insieme ad altri 8 prestigiosi atenei europei.

Nell’attuale contesto sociale e politico, l’evento si propone di dare uno sguardo critico sul periodo nazifascista, creando un parallelo tra l’esperienza italiana e quella tedesca e investigando l’eredità di tale periodo nel nostro presente.

La tematica sarà affrontata analizzando due ambiti di grande rilievo: le leggi razziali e la loro applicazione all’interno dei luoghi di sapere, e il legame tra il colonialismo, la cosiddetta medicina tropicale e la salute globale.

Intervengono il prof. Pascal Grosse, Global Health Chair presso Berlin Charitè ( la scuola medica delle università di Berlino, tra cui la Humboldt Universität (partner di Circle U.),  il prof. Michele Emdin, Health Sciences Interdisciplinary Center, Scuola Superiore Sant’Anna, e il prof. Mauro Capocci dell’Università di Pisa.

h 9:00 Opening

h 9:15 Memories of racial laws in Pisa and Berlin medical schools