"La forma dell'acqua" di Guillermo del Toro

Proiezione e incontro con Donatella Fantozzi per "Filosofia al Cinema"

data 18 Maggio 2023 20:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

locandinaIl 18 maggio  alle 20:30, al Cinema Arsenale si proietta "La forma dell'acqua" di Guillermo del Toro, quarto appuntamento  della rassegna "Filosofia al Cinema", una collaborazione del corso di studi aggregato di Filosofia e Filosofia e Forme del Sapere con il cinema Arsenale di Pisa.

Il film sarà introdotto da Donatella Fantozzi, docente di Didattica e Pedagogia Speciale  al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, che rifletterà sul tema dell’emarginazione e della comunicazione empatica.
Nel film una donna emarginata e affetta da mutismo riesce a comunicare con una creatura anfibia che subisce torture in un laboratorio governativo di massima sicurezza, e fa di tutto per salvarla.

Nella rassegna "Filosofia al Cinema" verranno di volta in volta presentati film dalla prospettiva di filosofi e filosofe che provengono da discipline diverse.

Gli appuntamenti sono:

• 27 aprile, Film rosso di Krzysztof Kieślowski, introdotto da Alessandra Fussi
  • 4 maggio, Rashomon di Akira Kurosawa, introdotto da Maurizio Iacono
  • 11 maggio, Interstellar di Christopher Nolan, introdotto da Giovanni Paoletti
  • 18 maggio, La forma dell'acqua di Guillermo del Toro, introdotto da Donatella Fantozzi

La rassegna, che proseguirà in autunno, si rivolge a studenti e studentesse in filosofia e al pubblico della città.

Info e Contatti:
Alessandra Fussi alessandra.fussi@unipi.it