Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della via della seta
Presentazione del volume di David Bellatalla e Stefano Rosati
Mercoledì 28 settembre alle 18, alla Domus Mazziniana, David Bellatalla, Ambasciatore culturale della Mongolia, presenta il suo volume "Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della via della seta", premio Chatwin 2020, scritto insieme a Stefano Rosati.
Coordina l'incontro Andrea Addobbati, professore di Storia Moderna all'Università di Pisa. Dopo i saluti di Pietro Finelli, direttore scientifico della Domus Mazziniana, intervengono Carla Pochini, presidente della Casa della Donna di Pisa, e Fabio Dei, professore di Antropologia Culturale all'Università di Pisa.
Il volume, pubblicato da Montura Editing, racconta e illustra, attraverso i viaggi compiuti dagli autori David Bellatalla e Stefano Rosati, gli aspetti culturali, artistici, storici e religiosi più significativi che evidenziano legami, contatti, scambi e interazioni sociali che ancora oggi, attraverso le testimonianze del passato e dei popoli che vivono in quei territori, stimolano la nostra riflessione verso una rilettura della storia della Via della Seta, quale prezioso “Patrimonio dell’Umanità”.
Il lavoro ospita una serie di carte topografiche originali realizzate da Montura Maps (P. Castrofilippo e G. Turini), un contributo sulla storia della cartografica a cura di Roberto Bombarda ed alcuni scatti fotografici del fotoreporter Fabio Bucciarelli.