Multidisciplinary Studies for Sustainable Agriculture: The European Green Deal

Convegno Internazionale

data 23 Novembre 2021 - 24 Novembre 2021  |  luogo Online

eugreendealMartedi 23 e mercoledì 24 Novembre 2021 (ore 9,00-16,00) si terrà il 3° Convegno Internazionale organizzato dai dottorandi di ricerca del Dottorato in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, dal titolo "Multidisciplinary Studies for Sustainable Agriculture: The European Green Deal".
Il Convegno, finanziato dall’Università di Pisa, e completamente gratuito, si terrà presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (online, con accesso dal sito web o attraverso il link sulla locandina). Entrambe le giornate prevedono interventi di qualificati esperti accademici e non, nazionali ed internazionali, alternati con comunicazioni di dottorandi di ricerca e sono rivolte a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, ai dottorandi e a tutti i ricercatori interessati.

Sustainable Agriculture to tackle climate change

23 novembre 2021

I temi trattati nella prima giornata lasceranno spazio al rapporto tra produzione agricola, sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità, attraverso nuove strategie per aumentare la resistenza agli stress abiotici e biotici e per ridurre gli input, con l'obiettivo di mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici (tra cui erosione e degrado del suolo, riduzione della biodiversità) e aumentare, allo stesso tempo, la diffusione di sistemi agricoli conservativi nel rispetto dei principi dell’agro-ecologia.

Sustainable food and feed production

24 novembre 2021

La seconda giornata lascerà spazio al tema dell'impatto ambientale nella produzione di alimenti e di mangimi attraverso nuovi processi produttivi sostenibili. L'attuale sistema di produzione agro-alimentare partecipa in maniera significativa all’impatto delle attività antropiche sull’ambiente, con attività strettamente legate alla produzione primaria, alla conservazione, al trasporto, all'imballaggio e al confezionamento. Raggiungere un sistema di produzione agro-alimentare sostenibile e ridurre gli sprechi alimentari sono le principali sfide globali che possono aiutare ad affrontare la crescente domanda di alimenti ad alto valore aggiunto sia dal punto di vista della sostenibilità sia da quello della nutrizione.

Scarica il programma in dettaglio

Info e Contatti:
eugreendeal@hotmail.com https://www.phdagrpisa.space/