Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

MATCH: l'incontro tra due maghi del Surrealismo, Magritte e Mirò

Incontro con Marco di Capua nell’ambito della mostra "da Magritte a Duchamp"

data 13 Dicembre 2018 17:00  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Marco Di CapuaGiovedì 13 dicembre, alle 17, l’auditorium di Palazzo Blu ospita l’incontro “MATCH: l'incontro tra due maghi del Surrealismo, Magritte e Mirò” con lo storico dell’arte, docente e giornalista Marco di Capua.

L'incontro è un match, giocato tutto sul ring del surrealismo più puro, tra l'alta, enigmatica figurazione di René Magritte e la libera astrazione di Juan Mirò. In questo contesto diventano fattori decisivi una diversa gestione del talento, del gesto stesso della pittura, l'elaborazione di fondi dolorosi (Magritte) o l'esaltazione di una specie di innocenza (Mirò), oltreché la connessione di entrambi gli artisti con la loro cultura nazionale, la belga e la spagnola, e con la letteratura del tempo.

L’evento è il secondo di un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione BLU Palazzo d’Arte e Cultura in occasione della mostra “da MAGRITTE a DUCHAMP. 1929: Il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou” allestita nelle sale di Palazzo Blu dall’11 ottobre 2018 fino al 17 febbraio 2019. Il ciclo di appuntamenti indagherà il movimento Surrealista e il periodo storico, artistico, culturale a esso collegato, con scrittori, critici d’arte, autori e professori di altre discipline che potranno dare più ampio respiro ai temi che la mostra offre.

 

Marco di Capua

Nato a Napoli nel 1959, è docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli e direttore della rivista Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre. Come critico d’arte ha scritto per Il Giornale di Montanelli e collabora a L’Unità e a Panorama. È curatore di mostre di artisti contemporanei in gallerie e musei, tra le tante Continuità dell’immagine (Mole Vanvitelliana, Ancona, 1998), Metropolitanscape. Pesaggi urbani nell’arte contemporanea (Palazzo Cavour, Torino, 2006). È stato Commissario della XIII Quadriennale d’Arte di Roma, Proiezioni 2000, e nel 2011 ha fatto parte del Comitato di studio per la 54° Biennale di Venezia, Lo stato dell’arte. Regioni d’Italia. Nel 2002 ha pubblicato la monografia Dalì, la vita e l’opera (Mondadori). Nel 2012 ha scritto In che sangue avanzare? per Nuovi Argomenti, narrazione sulla figura di Jackson Pollock.

 

Info e Contatti:
s.bagnoli@katamail.com https://palazzoblu.it

2018-12-13 17:00:00
2018-12-13 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa