Fatigue of metallic materials and additively manufactured components

Iniziativa scientifica

data 26 Novembre 2020 08:45  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

miniatura.jpgcopertina.jpgGiovedì 26 novembre, alle ore 8:45, su Teams, avrà luogo l'iniziativa scientifica "Fatigue of metallic materials and additively manufactured components".

L'evento è organizzato dai dottorandi in Ingegneria Civile e Industriale Andrea Chiocca e Giuseppe Macoretta.

Indirizzato a studenti magistrali e dottorandi, l'incontro si propone di affrontare il tema della resistenza strutturale e della durabilità di componenti saldati o prodotti tramite produzione additiva. La giornata di studi vede la partecipazione, in qualità di relatori, di dottorandi e ricercatori di istituzioni universitarie e di istituti di ricerca sia italiani che esteri, quali il Politecnico di Bari, le Università di Parma, Perugia e Trento, della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e del Fraunhofer Institute for Structural Durability and System Reliability (Fraunhofer LBF). In considerazione della significativa rilevanza industriale di questo tema, l'iniziativa prevede la partecipazione di soggetti industriali attivi sia nella produzione di macchinari e dispositivi, sia nell'utilizzo di componenti prodotti tramite produzione additiva.

La partecipazione di numerosi esperti nell'ambito della fatica e integrità strutturale sarà occasione per un accrescimento scientifico di tutti i partecipanti all'iniziativa e non solo, infatti, gli interventi dei relatori saranno registrati e caricati su un canale YouTube, chiamatoFMMAMC, appositamente creato per l'evento.

L'iniziativa sarà aperta gratuitamente alla partecipazione di tutti i soggetti interessati. Gli interventi saranno proposti in lingua inglese e/o italiana a libera scelta dei relatori.

Info e Contatti:
andrea.chiocca@phd.unipi.it