2019 Anno internazionale della Tavola periodica

Incontro con Marco Malvaldi e i dottorandi in Chimica

data 07 Giugno 2019 15:00  |  luogo Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Via G. Moruzzi 13 Pisa

particolare della locandina

Venerdì 7 giugno alle 15, nell'aula 034 del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, la scuola di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali (DSCM) organizza un incontro per celebrare il 150° anniversario della scoperta del sistema periodico degli elementi da parte di Dmitri Mendeleev, avvenuta nel 1869. Una scoperta essenziale non solo per la Chimica, ma anche per la Fisica e la Biologia.

Gli studenti del 1° anno di dottorato DSCM racconteranno la genesi della Tavola Periodica, che, lungi dall’essere una scoperta improvvisa da parte di Mendeleev, fu in realtà il frutto del lungo lavoro di numerosi scienziati. I dottorandi presenteranno un contributo dal titolo "Il sogno di Mendeleev: tra previsioni e realtà", accompagnato da un poster esposto nell'atrio del Dipartimento.

A seguire, Marco Malvaldi, chimico, scrittore e divulgatore scientifico, terrà una lezione intitolata "Capire il visibile attraverso l’invisibile: l’evoluzione del pensiero chimico".

Info e Contatti:
Gennaro Pescitelli gennaro.pescitelli@unipi.it