Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Inaugurazione dell'Acquario di Calci

Il più grande acquario di acqua dolce d'Italia

data 13 Maggio 2016 16:00  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

LocandinaA partire dal 13 maggio Pisa diverrà sede del più grande acquario d’acqua dolce di tutta Italia.
La spettacolare esposizione, con i suoi oltre 500 metri quadri di ampiezza e gli oltre 60.000 litri d’acqua, sarà inaugurata alle 16 presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (alla Certosa di Calci).

Il Museo, noto principalmente per le pregiate, vastissime collezioni storiche, tra le quali la più grande collezione di scheletri di cetacei d’Italia, dal 2008 ha ospitato un piccolo acquario di pesci d’acqua dolce nelle ex-cantine trecentesche della Certosa.
Grazie al finanziamento della Fondazione Pisa, con il contributo dell’Università e con un consistente investimento da parte del Museo stesso, negli ultimi anni sono stati effettuati importanti lavori di ammodernamento e di ampliamento dei locali, con l’aggiunta, fra l’altro, di dodici vasche di grandi dimensioni.

L’acquario sarà organizzato in 5 settori disposti su tre livelli, rimanendo sempre in quelle che sono state le cantine della Certosa.

Il primo settore è dedicato al Lago Tanganica e ai pesci delle sue scogliere. Il secondo vuole dare un quadro dell’evoluzione dei pesci, dalle razze ai pesci palla d’acqua dolce, dai pesci primitivi che hanno dato origine agli anfibi (come il dipnoo), al ritorno all’acqua, rappresentato dalle tartarughe.
Il terzo settore è dedicato alle coloratissime carpe Koi, mentre il quarto e il quinto danno spazio alla biodiversità dei pesci del mondo, con vasche dedicate all’Europa, all’Africa, all’Asia e all’America, che ospitano una grandissima varietà di specie.

 

Info e Contatti:
Museo di Storia Naturale Tel. 050 2212970 msncalci@gmail.com http://www.msn.unipi.it

2016-05-13 16:00:00
2016-05-13 21:43:59

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa