L'accreditamento periodico delle Università e dei Corsi di Studio

Incontro in collaborazione con l'ANVUR alla presenza dei Rettori toscani

data 07 Giugno 2023 10:00  |  luogo Aula Magna del Rettorato Firenze

alargoMercoledì 7 giugno, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze (Piazza San Marco 4, Firenze), avrà luogo l'incontro dal titolo "L'accreditamento periodico delle Università e dei Corsi di Studio. Le novità del modello AVA3".

L'evento è organizzato dall'Università di Firenze in collaborazione con l'ANVUR e vedrà la partecipazione di tutti i rettori delle Università Toscane.

Il nuovo modello per l’Autovalutazione, la Valutazione e l’Accreditamento del sistema universitario (AVA3), rilasciato da ANVUR a settembre 2022 a seguito di un’intensa attività di revisione e di consultazione pubblica con le principali parti interessate, presenta modifiche rilevanti rispetto alla precedente versione del modello. Il modello AVA3 rafforza la visione unitaria della gestione degli Atenei e della qualità della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale, promuovendo un sistema integrato per la progettazione, gestione, monitoraggio e autovalutazione delle attività delle sedi, dei corsi di studio, dei dipartimenti e dei dottorati di ricerca, con procedure di valutazione esterna basate su aspetti sia qualitativi che quantitativi, definiti preliminarmente in modo trasparente. In vista del nuovo ciclo di accreditamento periodico basato su AVA3, l’Università di Firenze, d’intesa con ANVUR e con gli altri Atenei e Scuole toscane, propone un momento di presentazione e confronto sul nuovo modello.

Per seguire l'incontro sarà disponibile la diretta streaming sulla homepage dell'Università di Firenze: https://www.unifi.it/

Per chi non potesse seguire in diretta, sarà resa disponibile dall'Università di Firenze una registrazione dell'iniziativa.

10.00
Indirizzi di saluto
Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze

10.10