Sull'Arno la 52a edizione della Regata Pisa-Pavia

Tra le novità più rilevanti, il percorso di gara a favore di corrente con arrivo davanti al Rettorato

Regata Pisa-PaviaÈ iniziato ufficialmente il count-down alla 52^ edizione della regata storica universitaria "Pisa-Pavia", la manifestazione organizzata dal Cus Pisa in partnership con l'Università e il Comune di Pisa. Nata nel 1929 per ricordare la partecipazione degli studenti e dei docenti dell'Ateneo pisano alla battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara, la regata è una delle più antiche gare di canottaggio d'Europa, seconda solo a quella tra Oxford e Cambridge. Si disputa alternativamente sui corsi d'acqua delle rispettive città, ovvero il fiume Arno e il fiume Ticino, tra un equipaggio dell'Ateneo pisano e uno di quello pavese.

Quest'anno la regata si svolgerà sabato 24 maggio, con le due manche che prenderanno il via alle ore 18,30. Tra le novità c'è il nuovo percorso che sarà a favore di corrente dallo scalo de' Renaioli per arrivare davanti a Palazzo "Alla Giornata", sede del Rettorato.

La Pisa-Pavia sarà preceduta alle ore 18 e seguita alle ore 19 dalle fasi preliminari e dalle finali delle selezioni regionali Toscana e Lombardia della Federazione Italiana Canottaggio. La premiazione di queste ultime gare si terrà alle 19,30 nella sede dei Canottieri Arno, mentre quella della Pisa-Pavia avrà luogo alla Sterpaia, nel Parco di San Rossore, all'interno della tradizionale cena di gala.

La 52^ edizione della regata comprenderà, come da recente tradizione, un ricco cartellone di eventi: da giovedì 22 a sabato 24, infatti, si alterneranno incontri e conferenze, ma anche mostre e cene, perché la regata non è solo una manifestazione sportiva, ma un momento di aggregazione e di cultura, che da oltre mezzo secolo rinnova il legame dei Cus e degli Atenei con il loro rispettivo territorio.

Regata Pisa-Pavia

Si parte giovedì 22 con una passeggiata alle ore 15,30 tra i lungarni, con partenza presso il Museo di San Matteo, organizzata dalla Compagnia dello Stilepisano, per poi passare a una interessante conferenza alle ore 18 presso il Polo Carmignani, organizzata da Accademia dei Disuniti con Savot e Crdu sul tema Università e Goliardia pisana, tra storia, cultura e allegria, relatrice la professoressa Paola Pisani Paganelli. Alle ore 18.30 al Cinema Arsenale Storie di Pisa tra cultura e tradizione, una proiezione di filmati su Pisa prodotti da Alfea Cinematografica. Alle ore 20 il momento clou della giornata, con una grande sfida gastronomica tra Pisa e Pavia, nella quale cuochi pisani e pavesi si sfideranno a colpi di buona cucina. Durante la serata schegge di vernacolo pisano, a cura de Il Crocchio dei goliardi pisani, all'insegna della goliardia e del buonumore. La serata è organizzata dall'Associazione cuochi pisani in collaborazione con la Federazione Italiana cuochi e CNA Toscana Sapori.La 52^ edizione della regata comprenderà, come da recente tradizione, un ricchissimo cartellone di eventi: da giovedì 22 a sabato 24, infatti, si alterneranno incontri e conferenze, ma anche mostre e cene, perché la regata non è solo una manifestazione sportiva, ma un momento di aggregazione e di cultura, che da oltre mezzo secolo rinnova il legame dei Cus e degli Atenei con il loro rispettivo territorio.

Si passa a venerdì 23, con un'altra importante conferenza di apertura, organizzata dagli Amici dei musei e dei monumenti pisani, alle ore 16 presso la Sala degli stemmi della Scuola Normale Superiore, nella quale si parlerà di Percorsi Risorgimentali, relatrice la professoressa Cristina Cagianelli. Alle ore 17,30 presso la Sede degli Amici di Pisa, la conferenza di Francesco Capecchi, sul Battaglione toscano a Curtatone e Montanara. Alle ore 20 un'altra occasione conviviale organizzata dal DSU Toscana in collaborazione con l'Università di Pisa. Tutti gli studenti delle mense universitarie si troveranno a tavola con Pisa e Pavia, in un menù di piatti tipici delle due città, in omaggio alla regata. La giornata si concluderà con un grande e importante concerto sinfonico alle ore 21,30 presso Piazza Gambacorti. Protagonista sarà l'Orchestra dell'Università di Pisa.Regata Pisa-Pavia

Sabato 24, giorno della regata, si apre alle ore 9,30 a Palazzo Agostini, all'interno del quale il Circolo Filatelico Pisano curerà l'annullo speciale filatelico della 52^ regata Universitaria Pisa-Pavia. Alle ore 10, a pochi passi, al Caffè dell'Ussero, ci sarà una Mostra celebrativa su Curtatone e Montanara, che comprende una mostra fotografica, di disegni storici di Nicola Gorreri e una presentazione di un opuscolo a cura di Renato Mariani con esposizione di cimeli storici. Alle ore 11,30 infine, la presentazione degli equipaggi alle autorità e alla cittadinanza presso Palazzo Gambacorti, in piazza XX settembre, che anticiperà ciò che accadrà il pomeriggio sui Lungarni, dalle ore 18, quando l'avvenimento sportivo raggiungerà l'apice.

Leggi il programma completo della manifestazione.

Guarda il video di presentazione della Regata

• 20 maggio 2014