Una delegazione dell'Università di Pisa a Curtatone e Montanara

Il 28 maggio si è svolta la 174° celebrazione della battaglia

Sabato 28 maggio, una delegazione dell'Ateneo si è recata in Lombardia per partecipare alle celebrazioni legate al 174° anniversario dalla battaglia di Curtatone e Montanara. Un momento fondante, tanto della storia dell'Università di Pisa, quanto della creazione dell’Italia unita; un legame profondo che ci unisce a quelle terre dal 29 maggio di 174 anni fa.

Per l'Ateneo di Pisa erano presenti Massimo Caboara, Michele da Caprile e Monica Lupetti, componenti del Comitato scientifico che, insieme al CIDIC, si occupa della memoria della Battaglia. Li ha accompagnati Maurizio Marrazzini.

Le celebrazioni sono state organizzate dal Comune di Curtatone, in collaborazione con le istituzioni lombarde ed insieme a molte associazioni culturali. Sodalizi, è giusto sottolinearlo, provenienti da varie regioni del nostro paese e prezioso strumento di conservazione della memoria nazionale.

Cerimonia al Sacrario di Curtatone
Un momento della Cerimonia al Sacrario di Curtatone

Oltre a Guido Bertolaso, ex responsabile della Protezione Civile nazionale, ed a Francesco Paolo Tronca, prefetto e consigliere di amministrazione, erano presenti i vertici delle istituzioni lombarde, moltissimi sindaci, nonché la delegazione inviata dall’Università di Siena e le scuole del territorio mantovano.

Il programma è stato segmentato in alcuni momenti principali, distinti nel luogo, nella funzione e nel contenuto. Presso il Sacrario di Curtatone, posto nel luogo dove combatté il Battaglione Universitario, sono stati commemorati i caduti e deposte le corone alla loro memoria. Nei giardini di Corte Spagnola, luminosa e spaziosa sede del Comune, dove i partecipanti si sono successivamente spostati, il pubblico ha potuto ascoltare gli indirizzi di saluto portati dalle istituzioni e dalle associazioni presenti. Michele da Caprile è intervenuto a portare il saluto dell'Università di Pisa.

Guido Bertolaso
Un momento della premiazione di Guido Bertolaso

Il prefetto Tronca, anticipando idealmente la consegna del premio dedicato alla Battaglia, ha letto una relazione attraverso la quale ha ricostruito il contesto storico ed ha rievocato i principali momenti dello scontro; le passioni e gli ideali che animarono i volontari universitari.

Il culmine e, insieme, la conclusione della manifestazione è stata la consegna a Guido Bertolaso del “Premio Curtatone e Montanara”, istituito nel 2018 per iniziativa del sindaco della cittadina lombarda, Carlo Bottani.

Guarda il video della premiazione sul canale Youtube di Mantovauno network.

• 1 giugno 2022