L’ambasciatore di Cuba Jose Carlos Rodriguez Ruiz in visita ufficiale all'Università di Pisa

L'Ateneo ha recentemente firmato accordi di cooperazione con le università dell’Avana e di Cienfuegos

In un incontro ospitato nella Sala Cherubini del rettorato, l’Università di Pisa ha accolto in visita ufficiale l’ambasciatore di Cuba in Italia Jose Carlos Rodriguez Ruiz, accompagnato dal ministro consigliere Jorge Luis Alfonzo Ramos. Della delegazione facevano parte anche il professor Rodolfo Arencibia Figueroa, presidente dell’Associazione cubana di tecnici agricoli e forestali (ACTAF) e collaboratore scientifico ABOCA e il responsabile e collaboratore del Grupo Plantas Medicinales, Yisniel Troche Borges. Gli ospiti sono stati accolti dal rettore Paolo Mancarella e dal prorettore per la cooperazione e le relazioni internazionali Francesco Marcelloni. All’incontro erano inoltre presenti alcuni docenti, ricercatori e dottorandi dell’Ateneo.

gruppo_cuba.jpg

Dopo i saluti istituzionali, è intervenuta la professoressa Lucia Guidi, presidente del corso di laurea in Scienze agrarie, che ha raccontato la sua recente esperienza a Cuba, invitata da ACTAF a un evento di Plantas Medicinales 2018. La professoressa Guidi ha consegnato alle autorità tre accordi di cooperazione internazionale firmati dai rettori dell’Università dell’Avana e dell’Università di Cienfuegos, e dall’Associazione Cubana di Tecnici Agricoli e Forestali ACTAF.

rettore_ambasciatore-cuba.jpg

Oltre a parlare di scambio di docenti, ricercatori e studenti, si sono discusse possibili collaborazioni nell’area delle Scienze agrarie, dove ci sono già delle attività in corso tra Cuba e l’Ateneo pisano, e nelle aree di Farmacia, Biologia e Medicina per una futura collaborazione con la casa farmaceutica BIOCUBAFARMA.

Per inquadrare gli ambiti di future collaborazioni, Tommaso Salamone, responsabile dell’Unità programmi internazionali di cooperazione, formazione e mobilità dell’Università di Pisa, ha illustrato le possibilità di finanziamento all'interno dell’Azione Chiave 1 - Mobilità per l'apprendimento individuale - Mobilità internazionale per crediti KA107 e dell'Azione Chiave 2 - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche - Capacity Building. A seguire, Laura Nelli, responsabile dell’Unità Promozione internazionale, ha parlato del progetto “Inclinados Hacia América Latina”, che ha dato l’opportunità a tre studenti di Cuba di iscriversi a una laurea magistrale all’Università di Pisa. Una di loro, Amalia De La Guardia, prossima laureanda in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, è venuta a salutare l’ambasciatore e ringraziare l’Università di Pisa per come è stata accolta e accompagnata nel suo percorso formativo.

image.png

I docenti, ricercatori e dottorandi presenti all'incontro erano Filippo Minutolo, coordinatore dell'Area per l’Internazionalizzazione del dipartimento di Farmacia; Diego Peroni, vice direttore del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale;  Emanuele Cigna, professore del dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia; Rossella Di Stefano, professoressa del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica; il professor Gianfranco Natale, responsabile CAI di tutta l'area medica; Rossano Massai, professore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali; Lucia Guidi, presidente del corso di laurea in Scienze agrarie; il ricercatore in Psicologia generale Ciro Conversano; i dottorandi Costanza Ceccanti, del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, e Marco Marcasciano chirurgo plastico e dottorando dell’Università Roma La Sapienza.

gruppo_cuba_2.jpg

• 26 giugno 2018