Corso online del CISP "Il modello del 'Team interiore' e l'intelligenza emotiva"

Da lunedì 4 a domenica 19 dicembre il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, all'interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione online "Il modello del 'Team interiore' e l'intelligenza emotiva".

Chi si approccia ai temi della formazione necessita di avere a disposizione strumenti e modelli di autoconoscenza e autoconsapevolezza, per imparare a gestire emotivamente le dinamiche di gruppo e le situazioni conflittuali. Questa competenza è importante in tutti gli ambiti, sia personali che professionali, in particolare per le posizioni di indirizzo e coordinamento.

Il corso presenta il modello del ‘Team interiore’ e alcuni approcci sull’intelligenza emotiva.

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli di 8 ore, entrambi online. È possibile iscriversi sia a tutto il corso, sia ai singoli moduli.

Nel primo modulo, "Il modello del 'Team interiore' per lo sviluppo personale e professionale” a cura di Anja Corinne Baukloh, viene proposto il modello dello psicologo tedesco Schulz von Thun per la trasformazione delle proprie dinamiche interiori. Questo modello, ancora inedito in Italia, permette di sviluppare un approccio autentico ed efficace alla gestione di situazioni conflittuali e facilita il proprio sviluppo personale e professionale.

Nel secondo modulo, “Conoscere e utilizzare l'intelligenza emotiva” a cura di Sandro Mazzi, vengono esplorati gli approcci di Daniel Goleman e di Reuven Bar-On, che mettono a fuoco l’importanza sia della consapevolezza di sé e degli altri, che della capacità di gestire se stessi e le persone con le quali si collabora, al fine di avere un impatto positivo sugli altri, sapere come rimanere motivati e come fronteggiare i momenti di stress.

Il corso è aperto a tutti/e coloro che desiderano scoprire e rafforzare le competenze personali e relazionali, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.

Il corso è destinato inoltre a chi, nel proprio contesto professionale, lavora con gruppi o singoli in apprendimento o crescita personale (quali insegnanti, formatori o formatrici, educatori/trici, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire con colleghi/e o gruppi di lavoro.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 28 novembre 2023 alle ore 12:00.

Quote ridotte per chi si iscrive entro martedì 21 novembre 2023.
Quote agevolate riservate al personale Unipi.

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00