Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Corso di formazione CISP "Esperienza teatrale e Storytelling partecipativo"

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, all'interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione residenziale dal titolo "Esperienza teatrale e Storytelling partecipativo".

Il corso si terrà a Lucca venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina compresi, per una durata complessiva di 16 ore di formazione.

Nel lavoro teatrale, quale che siano lo spazio scenico, i compagni e le compagne, il testo, il pubblico o i/le testimoni con cui si misurano ricerca e performance, sempre si allena l’esserci, un certo modo di essere vigili o di cercare di tenersi svegli.

Il corso proporrà nel primo modulo, a partire da una storia cornice – quasi mitica dal lontano passato –, un laboratorio base di teatro corporeo in sala e natura, un percorso che seguirà due fili: l’esperienza personale e la riflessione sull’esperienza, traendo alla luce gli elementi che possono collegare un laboratorio siffatto alla nonviolenza attiva. Il racconto cornice farà da bussola e chi partecipa vivrà una pratica a cui poter attingere per approfondimenti personali futuri e spunti da sperimentare nella conduzione di percorsi.

Il secondo modulo offrirà l’opportunità di esperire le arti come potente canale per affinare l’ascolto profondo e praticare la condivisione empatica, per riconnettersi a un sé più consapevole e creare comunità nonviolente. Grazie alla “distanza estetica”, le arti fanno accedere a uno spazio protetto del simbolico e del possibile. In particolare, in questo modulo si fa esperienza dello Storytelling partecipativo, del linguaggio corporeo e della scrittura poetica di sense making, per narrare storie.

Modulo 1 (8 h): "Un granello d’oro: piccolo laboratorio di teatro corporeo in natura” (Sonia Montanaro)

Modulo 2 (8 h): “Storie che riconnettono: ascolto e condivisione” (Ilaria Olimpico)

Il corso è aperto a tutti/e coloro che desiderano scoprire e rafforzare le competenze personali e relazionali, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.
Il corso è inoltre destinato a chi, nel proprio contesto professionale, lavora con gruppi o singoli in apprendimento o crescita personale (quali insegnanti, formatori o formatrici, educatori/trici, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire con colleghi/e o gruppi di lavoro.

Il corso è aperto agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp.

Per tutte le informazioni sul corso, il bando, il programma, il calendario delle lezioni, i costi e le modalità d'iscrizione: https://cisp.unipi.it/formazione/i-corsi-della-scuola/corso-esperienza-teatrale-e-storytelling-partecipativo/

Il termine delle iscrizioni è giovedì 25 maggio 2023 alle ore 12:00.
Quote ridotte per chi si iscrive entro giovedì 18 maggio 2023.
Quote agevolate riservate al personale Unipi.

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00