Elezioni del Rettore dell'Università di Firenze

Le elezioni del Rettore dell'Università di Firenze per gli anni accademici 2021 - 2027 sono indette con decreto del decano2 marzo 2021, n. 340.

Le elezioni si svolgeranno secondo il calendario

1° votazione

• 3 e 4 giugno 2021

eventuale 2° votazione

• 10 e 11 giugno 2021

eventuale ballottaggio

• 17 e 18 giugno 2021

Elettori

Il Rettore è eletto da un corpo elettorale composto da:

• i professori di ruolo in servizio presso l’Università degli Studi di Firenze
  • i ricercatori a tempo indeterminato in servizio presso l’Università degli Studi di Firenze
  • i ricercatori a tempo determinato in servizio presso l’Università degli Studi di Firenze
  • i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli dei Dipartimenti e delle Scuole
  • i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dei lettori e collaboratori esperti
    linguistici, nel Senato e nel Consiglio di Amministrazione
  • il personale tecnico-amministrativo, Dirigenti, i lettori e collaboratori esperti linguistici, i cui voti saranno computati nella misura del 25% di quelli espressi per ciascun candidato, arrotondati per eccesso. E’ escluso dal computo il personale di cui al punto precedente.

Elettorato passivo

Sono eleggibili i professori ordinari a tempo pieno in servizio presso le Università italiane che assicurino una permanenza in servizio per un numero di anni almeno pari alla durata del mandato.
Qualora risulti eletto un Professore appartenente ad altro Ateneo, l’elezione si configura anche come chiamata e concomitante trasferimento dell’eletto nell’organico dei Professori dell’Università di Firenze.
Possono candidarsi anche coloro che si trovino in regime di tempo definito a condizione che contestualmente alla candidatura si impegnino per iscritto, se eletti, ad optare per il tempo pieno per l’intera durata del mandato.
Per il candidato che versi nelle situazioni di incompatibilità previste dallo Statuto di Ateneo e dalla legge, la candidatura costituisce impegno ad optare per la carica di Rettore.

• Elettorato passivo dei professori dell'Università di Firenze (pdf)

Modalità di presentazione delle candidature

• Modulo per la sottoscrizione della candidatura (xls)
  • Modulo per la presentazione della candidatura (rtf - pdf)