Corso di formazione del progetto I-GENE su nanomedicina e editing genomico

Può la nanomedicina fornire nuove soluzioni tecnologiche per l'editing genomico?

Il progetto europeo I-GENE coordinato dalla Prof.ssa Vittoria Raffa rafforza le sue azioni di disseminazione con 3 giorni intensivi di formazione sulle nanotecnologie e il loro utilizzo per editing genomico.

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alle nuove opportunità offerte dalle nanotecnologie per la risoluzione di problematiche ancora aperte in editing genomico e terapia genica. La tecnologia CRISPR / Cas9 ha portato a una rivoluzione scientifica nel campo delle biotecnologie. È utilizzata per manipolare un'ampia gamma di organismi viventi con applicazioni sulla scoperta di farmaci, strumenti di ricerca, linee cellulari e modelli animali, agricoltura e alimentazione.

Tuttavia, ci sono ancora diversi limiti per l'applicazione terapeutica di questa tecnologia e la sfida più grande è veicolare il sistema CRISPR-Cas9 alle cellule bersaglio del corpo umano e aumentare il profilo di sicurezza della tecnica. In questo mini-corso esamineremo brevemente i recenti progressi nella scienza dei materiali, la biologia sintetica, la fotonica e i sistemi “Lab-on-a-Chip” e come questa conoscenza possa essere utilizzata per espandere la gamma di future applicazioni terapeutiche e biotecnologiche di CRISPR / Cas9.

La scuola è on line e gratuita, iscrizioni entro il 9 novembre sul sito  https://i-geneproject.eu/training-school/

Ultima modifica: Lun 09 Nov 2020 - 10:18