Il cantiere della Sapienza. Storia e storie del Palazzo simbolo dell’Università e della città di Pisa

Il Palazzo della Sapienza, sede storica dell’Università di Pisa e simbolo della città, nasce tra XV e XVI secolo in un popoloso quartiere medievale, diventato poi grande mercato alimentare.
Le visite di Pietro Leopoldo di Lorena, il Congresso degli scienziati italiani, il battaglione universitario e il Quarantotto, l’occupazione del 1967: nel Palazzo si sono incontrate e sviluppate idee e visioni del mondo innovative che hanno dato luogo a importanti momenti della storia nazionale.
Il documentario “Il cantiere della Sapienza” e gli interventi del regista Lorenzo Garzella e dei professori Maria Letizia Gualandi e Alessandro Breccia fanno da guida alla storia e alle storie del Palazzo, dal periodo antecedente la costruzione della Sapienza all’ultimo restauro di qualche anno fa.

Leggi i dettagli su:

Ultima modifica: Ven 04 Feb 2022 - 11:47