Fondazione Sbranti

La Fondazione Kristina Bronislava Przyiemska Sbranti, riconosciuta con DM nel 1992 e istituita presso l'Università di Pisa, finanzia borse o premi di studio per la partecipazione a corsi di studio, o a master universitari attivati presso l'Università di Pisa, a favore di studenti universitari o laureati polacchi (presso l'Università di Poznan) - residenti in Polonia - in Lettere o in Medicina e Chirurgia che dimostrino particolare interesse per l'apprendimento della lingua italiana o particolari attitudini per gli studi scientifici concernenti la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari.

Le borse di studio vengono conferite dal Consiglio di amministrazione della Fondazione.

Per fruire delle previdenze previste gli interessati possono presentare domanda indirizzata al Presidente (Rettore dell'Università di Pisa) della Fondazione Kristina Bronislava Przyiemska Sbranti c/o Università di Pisa, Lungarno Pacinotti, 43, 56100 Pisa, corredata da:

• curriculum vitae et studiorum ben dettagliato
  • eventuali pubblicazioni
  • referenze (lettere di presentazioni da parte di docenti universitari dai quali sono stati seguiti negli studi).

I documenti possono essere inviati anche per posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Si consiglia di visionare la sezione "studenti" sul sito dell' Università di Pisa e anche la versione inglese.

Nel 2014 la Fondazione ha bandito un premio per tesi  sui rapporti culturali tra Italia e Polonia  Leggi la graduatoria

La Fondazione Sbranti è tra gli organizzatori del convegno "Szymborska: la gioia di leggere. Lettori, poeti e critici", tenutosi a Pisa il 12 e il 13 febbraio 2014.

I membri della Fondazione

Presidente: Paolo Maria Mancarella, Rettore dell'Università di Pisa

Membri del Consiglio di Amministrazione:

Prof.ssa Nicoletta De Francesco, Prorettore vicario dell'Università di Pisa delegata dal Rettore

Don Tomasz Grzywacz delegato da Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa

Dott. Szymon Wojtasik, Chargé d'affaires a.i. dell'Ambasciata di Polonia

Dott.ssa Monica Maria Angeli, rappresentante Ministero Beni culturali e ambientali,

Dott. Riccardo Grasso, Direttore generale dell'Università di Pisa

Membri del Comitato Scientifico:

Prof. Piotr Salwa, Direttore dell'Accademia Polacca delle Scienze con sede in Roma
Prof. Luca Giovannini, Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia
Prof.ssa Giovanna Tomassucci, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica